Il Milan batte 1-0 la Fiorentina e ritrova il successo il campionato. I rossoneri rispondono alla vittoria del Napoli sul campo dell’Atalanta e tornano alla vittoria dopo oltre un mese e mezzo. Tre punti conquistati con grande sofferenza, grazie a un rigore trasformato da Theo Hernandez e alle parate di Maignan. I toscani ci provano in ogni modo, ma alla fine si arrendono al Diavolo. In campo, nella sfida di San Siro, anche Francesco Camarda, che con i suoi 15 anni è già nella storia del calcio italiano. Il classe 2008 entra nei minuti finali del match e diventa il più giovane esordiente della storia della Serie A: è lui il nostro Man of the Day.

 

 

 

Dopo un periodo negativo, la squadra di Stefano Pioli ritrova il sorriso con una vittoria non facile. Nei primi quarantacinque minuti regna la noia più assoluta, l’unico guizzo arriva nel recupero quando Jovic trova Hernandez con una filtrante verticale, Parisi lo stende in area ed è rigore per il Milan. È lo stesso francese a trasformarlo e a portare in vantaggio il club meneghino. Nella ripresa, la Viola prova a sfondare il muro rossonero, ma l’assedio fallisce a causa di un super Maignan. La sfida si chiude così con il successo del Diavolo, che conquista tre punti fondamentali in ottica classifica. 

Una vittoria non sensazionale che viene illuminata dal debutto di Francesco Camarda. Luci a San Siro per l’attaccante che, con i suoi 15 anni e 260 giorni, diventa il più giovane giocatore ad avere esordito nella storia della Serie A. Il classe 2008 supera anche Wisdom Amey che debuttò a 15 anni, 274 giorni. Il giovane, in settimana, si era allenato con la prima squadra e alla fine Pioli, complici le assenze di Leao, Okafor e Giroud, lo ha convocato. Ma chi è Francesco?

 

Milanese, tifoso rossonero e attaccante molto fisico che, nel settore giovanile, ha già battuto tutti i record possibili. I numeri parlano per lui, è una macchina da gol: oltre 500 reti nelle prime cinque stagioni di giovanili con la maglia del Milan . Quest’anno, per la prima volta, è fisso in Primavera e il suo inizio è stato più che positivo, con 13 presenze (tra campionato, Coppa Italia e Youth League) e 7 gol segnati. A rendere ancora più magica la sua stagione, il debutto nella massima serie nel teatro del calcio più prestigioso d’Italia.

Il 15enne sta bruciando tutte le tappe, ma non potrà giocare in Champions League, nella sfida cruciale contro il Borussia Dortmund. Secondo le regole della UEFA, infatti, un giocatore non può esordire prima di aver compiuto sedici anni e senza un contratto da professionista.

Niente Europa, ma Camarda non si ferma e si prepara già in vista della sfida con il Frosinone. Il classe 2008 è nella storia del calcio italiano, è il beniamino della Curva Sud ed è il nostro Man of the Day. 

Alessandra Cangialosi