È appena stata stilata dal CIES (l’osservatorio del calcio che ha sede a Neuchatel, in Svizzera) la classifica dei migliori quindici attaccanti del 2015. Il risultato è piuttosto sorprendente perché il pallone d’oro Cristiano Ronaldo si deve accontentare di un misero 29esimo posto. La prima posizione è occupata dal suo eterno rivale Lionel Messi con ben 17 reti segnate in Liga da gennaio di quest’anno. Il primo della serie A è Eder Martins della Sampdoria, che occupa soltanto il 15esimo posto.
Lo studio del CIES esamina il numero dei tiri, le opportunità create, la distribuzione del gioco e il recupero palla. E il migliore è senza dubbio Messi. Questa la classifica completa:

1 – Lionel Messi (FC Barcelona)
2 – Arjen Robben (Bayern Múnich)
3 – Bas Dost (Wolfsburg)
4 – Luis Suárez (FC Barcelona)
5 – Diego Costa (Chelsea)
6 – Harry Kane (Tottenham)
7- Marco Reus (Borussia Dortmund)
8 – Lucas Barrios (Montpellier)
9 – Pierre-Emerick Aubameyang (Borussia Dortmund)
10 – Christophe Mandanne (Guingamp)
11- Antoine Griezmann (Atlético)
12 – Neymar Junior (FC Barcelona)
13 – Olivier Giroud (Arsenal)
14 – Carlos Bacca (Sevilla)
15 – Éder Martins (Sampdoria)

Sono anni che Messi e Ronaldo si contendono il titolo di miglior giocatore del mondo, tra loro sembrerebbe esserci un rispetto reciproco, anche se CR7 aveva ribadito la sua diversità dall’avversario con un commento sibillino dove dichiarava che “una Ferrari e una Porsche non possono essere messe in competizione”.
Lo scrittore spagnolo Guillerme Balague, nel suo libro “Messi”, descrive alcuni retroscena sul rapporto tra i due. Per lui l’argentino è il più genuino dei due, mentre Ronaldo sarebbe falso e avrebbe affibbiato a Messi il soprannome “motherf…er”. Si tratta di un’offesa non traducibile in italiano che assomiglia al nostro appellativo “figlio di p…”. Il portoghese sembrerebbe paragonare il suo rapporto con Messi a quello tra il Regno Unito e l’Irlanda. Negli spogliatoi del Bernabeu, non mancherebbero le immagini raffiguranti Messi come il cagnolino di Ronaldo, oppure all’interno di una borsetta portata a braccio dal CR7.
Sembrerebbe proprio che non mancano le frecciatine velenose nel rapporto fra i due attaccanti, soprattutto da parte di Ronaldo. E chissà come commenterà ora la classifica del CIES e la prima posizione del suo rivale a fronte del suo 29esimo posto…

Mirella Fanunza