L’Italia ha ancora una speranza per il Mondiale: è quello delle Azzurre che si giocheranno la qualificazione. E su Twitter imperversa l’hashtag che ne chiede la diretta RAI

Chi l’ha detto che l’Italia è fuori dal Mondiale? Quello è stato solo un brutto sogno. Invece il sogno, quello bello, continua grazie alla Nazionale femminile che ancora lotta e ha la possibilità di qualificarsi per i Mondiali del 2019 in Francia, un traguardo che manca dal 1999 con un’eliminazione al primo turno.

Le Azzurre sono adesso più che mai motivate a puntare a questo obiettivo verso il quale stanno viaggiando con grande ritmo: tre vittorie su tre fino ad oggi con nove reti messe a segno e zero subite, punteggio pieno nel girone. La prossima gara è prevista per il 28 novembre, a Estoril contro il Portogallo: le nostre ragazze si ritroveranno il 19 a Novarello insieme al commissario tecnico Milena Bertolini proprio per preparare il match con le portoghesi. In previsione di questa partita e complice la cocente delusione appena ricevuta dalla Nazionale maschile, il popolo italiano sportivo ha lanciato su Twitter l’hashtag #AzzurresuRaiUno per seguire sulla rete nazionale le beniamine del calcio nostrano:Un appello in piena regola che viene non soltanto da voci femminili, anzi: a dimostrazione di come questa nuova realtà del mondo calcistico  stia ormai prendendo piede e coinvolgendo tutti. Dopo la gara del 28 novembre, gli appuntamenti per le Azzurre saranno in aprile, poi giugno e infine settembre 2018: le prime dei gironi accederanno direttamente ai Campionati del Mondo mentre per le seconde ci sarà l’ opportunità dei playoff. Che ad oggi, visto il recentissimo precedente, preferiremmo evitare.Qualificazione obbligatoria? Diciamo di sì. Perchè l’Italia del calcio senza Mondiale proprio non ci sa stare. Soprattutto in televisione.

Daniela Russo