La Lazio c’è, eccome se c’è. Nel posticipo della 26.ma giornata di serie A i biancocelesti asfaltano la Fiorentina con un secco 4-0 e raggiungono al terzo posto il Napoli, a -4 dai rivali giallorossi.

Una partita a senso unico e dominata in lungo e in largo dalla Lazio che ora sogna la Champions League. Al 6′ infatti la squadra di Pioli è già in vantaggio: Biglia sfrutta una respinta della difesa viola e si inventa un tiro al volo che buca la rete alle spalle di Neto. Quest’ultimo, chiamato agli straordinari, si rende poi protagonista al 33′ con una parata su un ispirato Biglia. Nel secondo tempo la musica non cambia nonostante una Fiorentina più temeraria, la Lazio infatti al 20′ raddoppia. Felipe Anderson viene buttato giù in area da Tomovic guadagnandosi il rigore: calcia Candreva che dagli undici metri non sbaglia. Gli uomini di Pioli si divertono e non si accontentano e al 30′ Klose, approfittando della respinta di Neto su Canderva, in tuffo di testa chiude definitivamente la partita. Lo stesso tedesco, nei minuti finali, fa poker e mette dentro una palla respinta ben tre volte dal portiere della Fiorentina.

La Lazio di Pioli può così gioire e godersi questo secco 4-0 rifilato ai concorrenti per il terzo posto. I punti in classifica ora sono 46 come quelli del Napoli e la Roma è a sole quattro lunghezze. Terzo posto possibile? Con una Lazio così si può puntare anche al secondo posto. Roma e Napoli sono avvertite.

Martina Giuliano