La Juventus vola in semifinale, dopo una partita sicuramente poco entusiasmante sul piano del gioco, ma che ha regalato comunque grandi emozioni. Popolo bianconero in festa per un traguardo che mancava da ben 12 anni. E chi aveva criticato Allegri a inizio stagione, non può fare altro che ricredersi. Prendere il testimone da Conte sulla panchina della Juventus è stato un compito arduo, ma il tecnico livornese ha dimostrato di saper fare di meglio: uno scudetto ormai cucito sul petto, finale di Coppa Italia e ora semifinale di Champions. Che dire una Juve da record, in corsa su tutti e tre i fronti e alla ricerca del triplete, riuscito in Italia solo ai nerazzurri.

Ma bisogna procedere a piccoli passi, lo sa bene Allegri, che intanto tira un sospiro di sollievo. Che sia stato proprio quel #fiuuu, ormai diventato un tormentone, riproposto su twitter dopo ogni vittoria importante, ad aver portato bene? Come da tradizione che si rispetti, arriva puntuale, infatti, quello post Monaco, rivisitato ovviamente in #semifiuuunale e già tra i TT (trending topic) della giornata.

allegri

juv juv1 juv2 juv3 juv4

L’entusiasmo è tanto non solo tra i tifosi, ma anche tra gli stessi giocatori, che raggiungono un traguardo ambito da tempo: entrare nell’Olimpo delle grandi. La Juventus è una delle quattro squadre più forti d’Europa nella stagione 2014/2015, lecito farne un vanto.

llorente buffon morata

 Esulta anche chi ormai non è più bianconero, ma che con la Juventus ha giocato quell’ultima semifinale.

del piero

Domani i sorteggi, in programma alle 12 a Nyon. Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco, tre squadre che fanno paura solo a pronunciarle. Mai sorteggio fu più spietato. I tifosi vorrebbero il Real Madrid, non di certo la più debole, ma forse l’unica che evoca ricordi piacevoli. La Juve contro il Real ha perso, sì, in finale nel 1998, ma il popolo bianconero pensa solo al 2003, quando proprio al Bernabeu la Signora staccò il biglietto per la finale di Manchester. Con Ancelotti, poi, ci sono diversi conti in sospeso, a partire da quella finalissima, quando sedeva sulla panchina del Milan e la Juve da tanto aspetta la propria rivincita. Da un sondaggio proposto ai tifosi spagnoli da Marca, anche i merengues vorrebbero incontrare la Juventus, considerata l’avversaria più abbordabile. Ma la Juve non è affatto da sottovalutare, anche se ha tagliato il pass per la semifinale non in modo spettacolare. La squadra di Allegri sta bene e con l’atteggiamento giusto può giocarsela alla pari con tutte le altre, di questo parere Arturo Vidal: “Meglio che le quattro squadre siano forti: noi siamo alla pari con tutti e non abbiamo paura di nessuno”.
E allora Barcellona, Real e Bayern occhio alla Juventus, perché potrebbe rivelarsi la vera mina vagante della competizione.

sorteggio2

Federica Di Bartolomeo