Dopo la serata di Champions League che ci ha regalato la Juventus in semifinale, il calcio italiano aspetta con ansia questa sera per vedere all’opera Napoli e Fiorentina in Europa League. Le due italiane si sfideranno rispettivamente con Wolfsburg e Dinamo Kiev per poter centrare le semifinali che si disputeranno il 7 e il 14 maggio.

Qui Fiorentina

La squadra di Montella scenderà in campo alle 21.05 al Franchi, in uno stadio che, per l’occasione, sarà tutto esaurito. La Fiorentina parte con un leggero vantaggio rispetto agli avversari: il gol del pareggio in Ucraina, nei minuti finali, è un elemento da non trascurare soprattutto dal punto di vista psicologico come lo stesso Montella ha dichiarato in conferenza stampa. La Fiorentina, infatti, arriva a questa partita un po’ acciaccata e con parte della tifoseria contro. Nell’ultimo mese i viola in campionato sono riusciti a vincere solo contro la Sampdoria il 4 aprile per poi perdere in Coppa Italia 3-0 con la Juventus e, di nuovo in campionato, con Napoli e Verona. Una squadra che sta attraversando un periodo non facile e che ha salutato definitivamente la Coppa Italia e il terzo posto, obiettivi stagionali e che, a maggior ragione, non può sbagliare questa partita. Il tecnico napoletano schiererà la miglior formazione possibile, puntando su un modulo anti crisi 4-4-2: Neto; Richards, Gonzalo Rodríguez, Basanta, Pasqual; Matías Fernández, Pizarro, Borja Valero; Iličić, Gomez, Salah.

Qui Napoli

Può invece sorridere e giocare con più serenità il Napoli di Rafa Benitez. Dopo il 4-1 in Germania, i partenopei scenderanno in campo al San Paolo con la semifinale in cassaforte e con la tranquillità di una squadra che si è guadagnata la qualificazione già nella gara di andata. Un Napoli sereno soprattutto per l’ottimo momento in campionato, grazie alle vittorie contro Fiorentina e Cagliari che lo rilanciano in zona Champions League dopo settimane non facili, tra sconfitte esterne e possibili addii. In vista della partita contro il Wolfsburg, Benitez punterà su un modico turnover, facendo riposare Hamsik e Higuaìn, gli eroi della gara di andata a conferma di quanto sia importante non sottovalutare la gara: Andújar; Maggio, Albiol, Britos, Ghoulam; López, Inler; De Guzman, Gabbiadini, Mertens; Duvan.

images-4

Tutti i tifosi e appassionati di calcio non potranno che tifare le due italiane e sperare che, quest’anno, una di loro vinca l’ambito trofeo per portare in alto il calcio italiano. Appuntamento alle 21.05.

Martina Giuliano