Dopo gli anticipi di ieri sera, una sola certezza: rimane il testa a testa tra Juventus e Roma, saldamente  ancorate al primo posto della classifica.

Finisce con un secco 3-0 la partita tra Juventus e Atalanta. Subito pericolosa l’Atalanta al 3’ minuto con una conclusione di Baselli dal limite dell’area, ma il suo tiro è di poco a lato della porta difesa daBuffon. La Juve non si fa intimidire e al 10’ minuto risponde con Tevez che fa partire un gran tiro dal limite centrale dell’area che finisce sopra la traversa. Al 16’ minuto un tiro di Estigarribia è respinto da Bonucci e i padroni di casa possono ripartire creando un’azione pericolosa al 22’ minuto con Vidal che tenta il tiro da fuori area che finisce alto. Al 25’ risponde l’Atalanta ancora con Estigarribia, in posizione laterale destra fa partire un rasoterra che attraversa la porta ed esce. Partita vivace con continui cambi di fronte al 27’ minuto Tevez riceve palla sulla destra, entra in area dal lato destro e prova la conclusione in porta. Il tiro dell’attaccante argentino è debole e Sportiello blocca la sfera senza problemi. Ancora l’estremo difensore  protagonista di una parata in due tempi su tiro di Tevez. Al 35’ minuto sempre Tevez porta in vantaggio i suoi compagni approfittando di un pallonetto di Lichtsteiner su Sportiello, che lo fa segnare a porta vuota. Al 41’ minuto occasione per raddoppiare dei bianconeri con un colpo di testa di Llorente che cerca di anticipare Sportiello in uscita ma colpisce male il pallone che finisce fuori.

Squadre di nuovo in campo e Juve ancora pericolosa al 52’ minuto con un tiro di Vidal da fuori area che finisce sopra la traversa. Il raddoppio dei bianconeri arriva al  60’ minuto con un potente destro di Tevez sul primo palo. Al 67’ ancora Vidal con un cross dalla destra per Llorente che prova la girata di testa ma colpisce male il pallone che viene facilmente intercettato da Sportiello. Un minuto più tardi i nerazzurri si guadagnano un calcio di rigore per fallo di Chiellini su Molina. Si incarica del tiro Denis, ma Buffon respinge. All’83’ arriva il raddoppio della Juve con un bel colpo di testa di Morata che supera Sportiello e si insacca.

Anche la Roma esce vincente dalla sfida con il Verona per 2-0 grazie alle reti di Florenzi e Destro. Al 5’ minuto la prima azione dei giallorossi con un tiraccio di Nainggolan che finisce di molto fuori. Al 10’ minuto ancora Roma con Destro che raccolto un invitante passaggio di Totti si invola in porta ma viene anticipato da Gollini. Al 15’ i ragazzi di Garcia vanno vicini al vantaggio con un colpo di testa di Destro che da pochi metri sbaglia. Il Verona tenta di ripartire, ma la Roma è attenta e non lascia spazi. Al 27’ minuto Maicon raccoglie un cross di Totti, ma Gollini lo anticipa e fa suo il pallone. Risponde il Verona al 35’ minuto con Nenè che tenta il tiro di testa ma non inquadra la porta. Nel secondo tempo, dopo aver subito l’iniziativa della Roma, i gialloblu tentano di farsi vedere in avanti senza rendersi veramente pericolosi. Al 67’ minuto entra Florenzi al posto di Totti e questa mossa si è rivelata fondamentale. Suo il gol del vantaggio al 75’ minuto: il giocatore romanista arriva in prossimità dell’area in corsa e fa partire un tiro che batte Gollini e finisce in rete. Ancora Florenzi all’ 82’ con il suo tiro dal centro dell’aera che viene deviato da Gollini e colpisce la traversa. Quattro minuti dopo arriva il raddoppio dei giallorossi ancora con Destro che tira al volo da 40 metri e batte l’estremo difensore gialloblu.

E ora non ci resta che aspettare domenica 5 ottobre, ore 18 Juventus Stadium, quando i bianconeri ospiteranno i ragazzi di Garcia,  dagli esiti del big match avremo già il primo verdetto di questo Campionato?

Barbara Roviello Ghiringhelli