Dopo il 4-2 rifilato al Frosinone sabato scorso, il Torino cade in casa della Fiorentina, abile nel controllare la partita e fruttare al meglio gli spazi concessi dalla formazione granata. A segno Ilicic e Gonzalo Rodriguez. I loro gol regalano una fondamentale vittoria alla formazione viola che, grazie a questo risultato, supera in classifica l’Inter, impegnata pomeriggio nella gara contro il Carpi. Il Torino, invece, resta fermo a quota 26 punti e incassa la nona sconfitta della stagione.

Le squadre scendono in campo un po’ molli e bisogna attendere 10 minuti prima di vedere qualcosa di interessante. Il primo segnale offensivo della gara arriva dai granata. Lancio di Maksimovic, la palla arriva a Ciro Immobile ma il giocatore campano viene anticipato da Astori e l’azione sfuma.

Il ritmo di gara continua ad essere basso ma al ’17 si fa vedere in avanti la Fiorentina che spreca una chiara palla gol con Ilicic. Qualche minuto più tardi ci prova Bernardeschi con un tiro da centro area ma l’occasione giusta per passare in vantaggio arriva al ’24. L’arbitro fischia un calcio di punizione in favore degli uomini di Sousa. Alla battuta si presenta Ilicic che, con un potentissimo e precisissimo sinistro, batte Ichazo e porta la squadra sul risultato provvisorio di 1-0. Esecuzione davvero perfetta quella dell’attaccante:

Immagine

Immagine2

E c’è anche chi pensa al fantacalcio:

Immagine1

Ora è la Fiorentina a fare la gara. I ragazzi di Sousa appaiono più tonici e motivati rispetto ai primi minuti del match. Il Torino cerca di riorganizzarsi ma i viola concedono davvero pochi spazi alla squadra di Ventura.

Il secondo tempo si apre con i granata che provano ad attaccare e a recuperare lo svantaggio. Al ’57 ci prova Baselli a sorprendere Tatarusanu ma il portiere viola è attento e neutralizza il tiro del centrocampista. Il Toro prova disperatamente ad avanzare ma la Fiorentina non concede spazi e mantiene saldamente il controllo della gara. Gli uomini di Sousa, però, non si accontentano dell’1-0 e al minuto 83 arriva il raddoppio. Sul calcio d’angolo battuto da Pasqual, stacca di testa Gonzalo Rodriguez che insacca nella porta granata:

Immagine5

Immagine6

La partita termina, dunque, sul 2-0 per la Fiorentina che, dopo la battuta d’arresto subita nella gara contro il Milan, torna a macinare gioco e punti. Grande delusione, invece, per i tifosi del Torino i quali, oltre la squadra, contestano anche mister Ventura:

Immagine3

Immagine4

Immagine7

Immagine8

Chiara Ciripicchio