È Marco Verratti, centrocampista del Paris Saint-Germain e della Nazionale italiana, il giocatore italiano più quotato nella classifica del sesto report mensile del CIES Football Observatory. Verratti avrebbe una quotazione con una valutazione che oscilla tra i 35,9 e i 39,4 milioni di euro. È 34esimo nella classifica mondiale.

Tra i 100 giocatori dei cinque maggiori campionati europei con il valore di mercato più alto (Serie A, Bundesliga, Premier League, Ligue 1 e Liga), troviamo in testa Lionel Messi che risulterebbe il giocatore più costoso del mondo con un valore stimato che oscilla tra i 255 e i 281 milioni di euro. Il secondo posto è di Eden Hazard, calciatore del Chelsea che con la sua quotazione che va tra i 135,4 e i 148,9 milioni di euro ha superato Cristiano Ronaldo. La cifra assegnata a CR7 va tra i 113,3 e i 124,7 milioni di euro, a causa dei 30 anni di età. L’anno di età è infatti uno dei parametri utilizzati nella classifica CIES per stimare il valore di un calciatore. Andando avanti, troviamo Neymar JR al quarto posto, con un valore stimato che oscilla tra 89,6 e 98,5 milioni di euro.

Nella classifica, figura soltanto un giocatore della serie A nostrana, il francese Paul Pogba, calciatore della Juventus che è settimo in classifica e valutato tra 70,3 e 77,3 milioni di euro.

Mirella Fanunza