Un comunicazione della Uefa rovina un po’ la gioia del Barcellona, dopo la vittoria della Champions disputata a Berlino contro la Juventus e terminata con un vittorioso 3-1. La notizia riguarda quattro campioni della squadra spagnola che non sarebbero ritenuti campioni d’Europa: Thomas Vermaelen, Claudio Bravo, Jordi Masip e Douglas. I quattro calciatori blaugrana non sarebbero scesi in campo in nessuna delle tredici gare disputate in questa stagione, perciò non avrebbe senso fregiarli di un titolo che non hanno guadagnato sul campo.

La notizia è sta diffusa da Esports 3, e ha lasciato diversi tifosi del Barcellona con l’amaro in bocca a diversi tifosi blaugrana. Ma sicuramente la notizia ha rovinato il momento magico che sta vivendo la squadra, anche ai quattro calciatori catalani.

I motivi per cui non sono mai scesi in campo sarebbero svariati: dalla pura e semplice decisione tecnica agli infortuni, passando per il turn-over. Ma per loro non c’è speranza, il regolamento Uefa è inflessibile e possono essere considerati campioni d’Europa soltanto “quei giocatori che abbiano giocato nella squadra campione della UEFA Champions League, e non “i panchinari senza minuti giocati ed i giocatori della rosa non utilizzati”.

Mirella Fanunza