Dopo la terza vittoria dei nostri Azzurri, abbiamo assodato il passaggio del turno di Italia e Galles per quanto riguarda il Gruppo A. 

Ma cosa può accadere alle altre big? Come sono le classifiche degli altri gironi e i possibili scenari?

Gruppo A : Italia (9) – Galles (4) – Svizzera (4) – Turchia (0)

Italia e Galles qualificate come prima e seconda, la Svizzera spera nella terza migliore del girone, la Turchia saluta l’Europeo.

Italia: In questo girone gli Azzurri hanno passato il turno, e grazie alla vittoria sul Galles accedono agli ottavi come primi del girone.

Galles: nonostante la sconfitta contro l’Italia, il Galles passa il turno come seconda in quanto la Svizzera ha vinto contro la Turchia ma la differenza reti ha premiato i Dragoni nei confronti degli elvetici.

Svizzera: Non basta il successo di 3-1 contro la Turchia, la Svizzera viene relegata al terzo posto per differenza reti col Galles e adesso deve solo aspettare la conclusione degli altri gironi per poter rientrare nelle quattro migliori terze.

Turchia: con la sconfitta contro la Svizzera, la formazione turca non si qualifica agli ottavi e saluta l’Europeo con zero punti.  

Gruppo B : Belgio (6) – Russia (3) – Finlandia (3) – Danimarca (0)

Tutto si deciderà all’ultimo minuto. La situazione qui è più complicata, nell’ultima giornata di questo girone, la Danimarca può chiudere al secondo posto se batte la Russia e la Finlandia perde contro il Belgio, ma tutto dipenderà dal numero di gol segnati in queste due sfide.

La Russia invece deve solo vincere, al massimo un pareggio e sperare che la Finlandia perda contro il Belgio in quanto avendo pari punti coi finnici sarebbe eliminata dal torneo.

La Finlandia si qualifica con una vittoria o con un pareggio se la Russia perde contro la Danimarca.

Se Belgio, Russia e Finlandia dovessero chiudere con 6 punti (con la Danimarca che così rimarrebbe a 0), la classifica del girone prenderà forma in base alla differenza reti riguardante solo le partite tra le tre squadre, anche se tutte avanzeranno almeno come migliore terza classificata. 

Gruppo C : Olanda (6) – Ucraina (3) – Austria (3) – Macedonia del Nord (0)

Olanda qualificata – Macedonia del nord fuori, chi passerà come seconda?

L’Olanda è già qualificata come vincitrice del girone, nella gara contro la Macedonia del Nord giocherà per passare come prima del girone.

L’Austria lotta per il secondo posto insieme all’Ucraina sua diretta interessata, nello scontro diretto se l’Austria vince va agli Ottavi come seconda del girone.

La Macedonia del Nord è già matematicamente eliminata e conclude il suo Europeo nella gara contro l’Olanda.

L’Ucraina nella sfida contro l’Austria ha un solo risultato ovvero la vittoria. Dovesse perdere, non sarebbe qualificata agli Ottavi.

Gruppo D : Rep. Ceca (4) – Inghilterra (4) – Croazia (1) – Scozia (1)

Niente è ancora deciso! La Rep. Ceca accede agli Ottavi come prima del girone se batte l’Inghilterra. Se perde e la Scozia vince contro la Croazia passerà come seconda. Potrebbe anche arrivare terza nel girone se perde contro l’Inghilterra e la Croazia vince contro la Scozia con un un numero di gol superiore a quello fatti dai cechi fin ora.

La Scozia potrebbe essere la mina vagante per le qualificazioni di questo girone, infatti, se vince può arrivare terza e potrebbe addirittura per differenza reti superare l’Inghilterra al secondo posto.

L’Inghilterra passa prima del suo girone se batte la Rep. Ceca, se dovesse pareggiare passerebbe come seconda sperando in quel caso che la Scozia perda contro la Croazia.

La squadra inglese potrebbe addirittura chiudere al terzo posto con una sconfitta e se la Scozia dovesse vincere con un risultato che gli consentirà di superarli nella differenza reti.

La Croazia ha solo un risultato, ovvero la vittoria per sperare sia di rimanere in corsa come migliore terza, sia per superare la Repubblica Ceca al secondo posto per la differenza reti.

Gruppo E : Svezia (4) – Slovacchia – (3) – Spagna (2) – Polonia (1) 

L’importanza degli scontri diretti!

La Polonia si qualifica come seconda con una vittoria sperando che l’altra partita non termini in parità.

La Slovacchia passa agli ottavi se vince contro la Spagna, le baterebbe anche un pareggio ma deve sperare che la Svezia non perda.

La Spagna si qualifica se vince contro la Slovacchia. Se invece dovesse pareggiare deve sperare che la Polonia non vinca per poter finire al terzo posto.

La Svezia va agli ottavi se batte la Polonia, se invece la Svezia dovesse perdere deve sperare che l’altra partita non termini in parità, in quanto se così fosse, Svezia, Slovacchia e Polonia si contenderanno primo, secondo e terzo posto in base ai risultati negli scontri diretti.

Da tenere di conto che se Slovacchia, Svezia e Polonia dovessero chiudere con 4 punti (davanti alla Spagna ferma a 3), la classifica del girone prenderà forma in base alla differenza reti riguardante solo le partite tra le tre squadre. In questo scenario, la terza classificata del Gruppo E potrebbe sperare di qualificarsi alla fase successiva in base al punteggio finale delle terze classificate degli altri gruppi.

Gruppo F : Francia (4) – Germania (3) – Portogallo (3) – Ungheria (1) 

Lo chiamiamo “girone di ferro” e non è un caso…

Per passare il turno alla Francia basta una vittoria contro il Portogallo ed un pareggio fra Ungheria e Germania. Se invece l’ungheria dovesse vincere contro la Germania, i Blues potrebbero chiudere al primo posto pareggiando o vincendo.

Se la Francia perde e l’Ungheria vince, il secondo posto verrà deciso dalla differenza reti complessiva.

Per la Germania l’ago della bilancia è la prestazione della Francia in quanto, se la Francia vince, la Germania passerebbe agli ottavi con una vittoria o anche con un pareggio. Mentre se la Francia perde e la Germania vince, i tedeschi chiuderanno il girone come primi. La Germania finirà terza se pareggia, se perde e la Francia pareggia oppure la Germania perde e perde pure il Portogallo.

Il Portogallo passa agli ottavi con una vittoria o un pareggio, a patto che la Germania perda. I lusitani potrebbero anche chiudere al primo posto del girone se vincessero e la Germania perdesse. Chiuderebbe invece al quarto posto se perde e perde anche la Germania.

L’Ungheria potrebbe qualificarsi come seconda con una vittoria a patto che il Portogallo perda. Se i magiari vincono e la Francia perde, il secondo posto verrà deciso dalla differenza reti complessiva. L’Ungheria chiuderà al terzo posto con una vittoria e un pareggio nell’altra sfida.

 

Ilaria Ianni’