I Campioni d’Italia hanno iniziato. Oggi a Vinovo è cominciato il ritiro in vista della nuova stagione. Una stagione che si prevede intensa per portare a Torino la Coppa dalle grandi orecchie. Sembra, ormai, essere l’obiettivo dichiarato: dopo cinque anni di dominio in Italia e dopo esserci andati vicini, la Juve punta all’Europa.

Cominciamo oggi a costruire con entusiasmo il nostro nuovo percorso – ha scritto il tecnico bianconero -. Stiamo tutti concentrati sul presente per festeggiare ancora in futuro!“. Puntare all’Europa e confermare la supremazia in Italia magari centrando il sesto titolo consecutivo (come nessuno mai) e perchè no, puntare ad un epocale triplete.

Assenti, come logico che sia, tutti i bianconeri impegnati con le rispettive Nazionali. Presenti Dybala, che, come sappiamo, non è stato protagonista della Copa America ed è stato negato per la partecipazione alle Olimpiadi di Rio;  Alex Sandro, che non è stato tra i convocati da Dunga per la Seleçao che ha sfigurato in Usa;  tantissimi giovani Primavera che bene hanno fatto alla Viareggio Cup; il neo acquisto Pjanic, Lemina e Rugani e alcuni bianconeri prossimi alla partenza.

I convocati da Allegri: Alex Sandro, Asamoah, Cerri, Coccolo, Del Favero, Donis, Dybala, Hernanes, Kastanos, Lemina, Lirola, Loria, Macek, Mandragora, Marrone, Mattiello, Neto, Padovan, Parodi, Pereyra, Pinsoglio, Pjanic, Rosseti, Rugani, Severin, Thiam, Untersee, Vitale, Vogliacco.

Intorno al 20 luglio è in programma il rientro dei primi nazionali (Dani AlvesLichtsteiner e Mandzukic). Gli altri giocatori reduci dall’ Europeo si aggregheranno alla squadra soltanto a inizio agosto quando Allegri avrà tutta lo rosa a disposizione (eccetto gli infortunati) per gettare le basi di una stagione che #finoallafine invita a sognare in grande.

Caterina Autiero

 (*immagine da blastingnews.com)