Si è conclusa ieri sera con la disfatta del Napoli a Empoli la 33.ma giornata di serie A, ma tanti sono gli spunti su cui soffermarci circa la corsa per l’Europa, ora più accesa che mai. A cinque giornate dal termine, la classifica dice Lazio 62, Roma 61 e Napoli 56, con i partenopei che sembrano dire addio alla rincorsa alla Champions. ‘Sembrano’ perché il calendario delle ultime cinque giornate ci regalerà sfide di primaria importanza e, per le romane, particolarmente complicate, almeno sulla carta.

Particolarmente complicato, infatti, è il calendario dei biancocelesti che dovranno affrontare Atalanta, Inter, Sampdoria, Roma e Napoli: ben tre le trasferte per la Lazio che dovrà volare a Bergamo, Genova e Napoli e affrontare in casa l’Inter e la Roma in un derby che sa di scontro diretto per la Champions. Anche per la Roma sono in programma sfide delicate: il derby con la Lazio alla penultima giornata e la trasferta a Milano contro i rossoneri; Genoa, Udinese e Palermo, invece, in casa all’Olimpico. E il Napoli? La classifica penalizza i partenopei, vero, ma le possibilità che le due romane possano perdere qualche punto sono concrete e per Benitez l’unico modo per accedere alla Champions è sperare in un loro passo falso, oltre che evitare prestazioni come quella vista ieri sera al Castellani. Ma è evidente che il Napoli abbia in testa un’altra strada: quella che da Varsavia porta in Champions League.

Se la volata Champions è un affare per tre, la volata Europa League è un affare per ben cinque squadre. La classifica recita così: Sampdoria 51, Genoa 50, Fiorentina 49, Inter e Torino 48. Cinque squadre in soli tre punti per una volata Europa League tra le più entusiasmanti degli ultimi anni, considerando il totale equilibrio. Ma andiamo a vedere da vicino il calendario. Sulla carta è la Fiorentina ad avere le partite più agevoli (Cesena, Empoli, Parma, Palermo e Chievo) ed è l’unica, insieme alla Samp, a non avere scontri diretti, seppur i blucerchiati dovranno vedersela con Juventus e Lazio a Marassi. Sia Inter e Torino, invece, dovranno giocarsi un posto in Europa nello scontro diretto contro il Genoa, quest’ultima attesa nel weekend contro la Roma. Ricapitolando:

Volata Champions League

LAZIO 62 punti: ATALANTA Inter SAMPDORIA Roma NAPOLI
ROMA 61 punti: Genoa MILAN Udinese LAZIO Palermo
NAPOLI 56 punti: Milan PARMA Cesena JUVENTUS Lazio

Volata Europa League

SAMPDORIA 51 punti: Juventus UDINESE Lazio EMPOLI Parma
GENOA 50 punti: ROMA Torino ATALANTA Inter SASSUOLO
FIORENTINA 49 punti: Cesena EMPOLI Parma PALERMO Chievo
INTER 48 punti: Chievo LAZIO Juventus GENOA Empoli
TORINO 48 punti: Empoli GENOA Chievo MILAN Cesena

Quali club il calcio italiano avrà l’anno prossimo in Europa? Ancora è presto per dirlo e le ultime cinque giornate di campionato, in tal senso, si riveleranno fondamentali. Il 31 maggio per i verdetti finali.

Martina Giuliano