Quando arrivò al Bari, nel 1992, nessuno ancora immaginava che sarebbe passato alla storia come uno degli attaccanti più prolifici della squadra biancorossa. Oggi 24 settembre Igor Protti festeggia il suo compleanno.

Nato a Rimini, a 18 anni muove i suoi primi importanti passi proprio nel Livorno: poi esordisce in Serie B con il Messina, siglando 31 reti in tre anni. Con il Bari, nella stagione 1994/95 segna 24 gol, grazie  ai quali assieme a Giuseppe Signori si laurea Capocannoniere della serie A: nonostante ciò i biancorossi non riescono ad evitare la retrocessione, e Igor viene per questo ceduto alla Lazio.

Ma il Livorno è nel suo destino: vi ritorna infatti nel 1999, e a suon di marcature riporta la squadra toscana in Serie B dopo ben trentun’anni: nel 2002 con 27 reti stabilisce il record assoluto per la C1. La stagione successiva diventa invece capocannoniere della serie cadetta, restando così l’unico calciatore a vincere la classifica in tutte e tre le categorie.

Dulcis in fundo, nel 2004 traghetta gli amaranto verso la Serie A dopo 54 anni, con l’apporto di 24 centri in porta: si ritira dopo Livorno-Juventus, terminata col punteggio di 2-2 e ovviamente con l’ultima rete della sua carriera.

Nel 2007 ha ottenuto a distanza di un giorno la cittadinanza onoraria livornese e quella barese: così lo “zar di Bari -o se preferite il “re di Livorno”- a 50 anni resta ancora un genuino, incredibile bomber made in Italy.

Buon compleanno Protti!

Daniela Russo