L’appuntamento è di quelli da non perdere, questa sera, ore 20.45 al Camp Nou scendono in campo il Barcellona e Bayern Monaco nella seconda partita di andata delle semifinale di Champions League, dopo la super partita che ha visto trionfare ieri sera la Juventus contro i campioni uscenti del Real Madrid. Ma Barca – Bayern non sarà solo la super sfida tra l’ex Guardiola e Leo Messi, in campo anche i fratelli Alcantara, Thiago per i tedeschi e Rafinha per gli spagnoli, rivali almeno per una notte.

IMG_0242IMG_0243

Grande soddisfazione ovviamente per il padre Marzinho, ex giocatore del Palmeiras. “Comunque vada io a Berlino ci sarò”, le sue dichiarazioni rilasciate in esclusiva alla Gazzetta dello Sport.” Chi preferisco in finale? Non ho preferenze, ci mancherebbe. Sarebbe un altra storia se si trattasse di nazionale, allora non avrei scelta e tiferei per Rafinha. Nulla contro Thiago, la federazione non ha fatto nulla per convincerlo e lui ha fatto la sua scelta. Personalmente non posso rimproveragli niente. La sua scelta di andare al Bayern poi, non condizionerà Rafinha. Le loro vite in questo senso sono autonome”, il suo commento in merito alla decisione del figlio maggiore di vestire la maglia della nazionale spagnola anziché passare a quella della Selecao come ha fatto nel 2013 il fratello Rafinha.

Thiago si è ripreso da un brutto infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi e al momento sembra più che mai un elemento fondamentale di questo Bayern. “Sono contento perchè è stato fermo a lungo e come padre ed ex calciatore ero preoccupato.  

È venuto a curarsi a Barcellona e secondo me gli ha fatto bene l’aria di casa”, prosegue papà Marzinho che alla domanda su cosa significa per lui avere ben due figli in una semifinale di Champions League risponde così:”

È un enorme soddisfazione come padre e appassionato di calcio. Perchè questi sono prima di tutto due ragazzi educati, con principi solidi, e anche due grandi giocatori. Rispetto a me sono più tecnici e creativi. Non hanno vinto un Mondiale come me? Per quello c’è tempo”.

Oltre a Thiago e Rafihna orgoglio di papà è anche lo sorellina Thais, “Per chi tiferà? Non so, forse a pensarci bene preferisce il Barca, più una questione di squadra che di fratello. Per Berlino comunque ho già il biglietto aereo e l’hotel e con me verrà anche il fratello sconfitto”.

Appuntamento dunque alla finale di Berlino, 6  Giugno 2015, perchè comunque vada stasera per la famiglia Alcantara sarà un successo.

Cecilia Stuani