Il Napoli segna il primo colpo nella sessione del mercato invernale investendo sul promettente Axel Tuanzebe, classe 1997.

Dopo l’addio in fretta e furia di Kostas Manolas, il Napoli sembra aver trovato in Tuanzebe il sostituto ideale, almeno fino a fine stagione.

Il contratto infatti depositato in Lega nei giorni scorsi, precisamente il 7 gennaio, recita così: prestito secco da 500 mila euro a cui si potrebbero aggiungere altri 200 mila in caso di un numero minimo di presenze e altri 400 mila in caso di qualificazione in Champions League.

Nato a Bunia, nella Repubblica del Congo nel novembre del 1997, complice le guerre civili che ne devastano il paese, si trasferisce con la famiglia ad appena 4 anni in Inghilterra, precisamente a Rochdale, a 22 km da Manchester.

Destino o altro, resta il fatto che il giovane Axel che ad appena 8 anni entra nelle giovanili dei Red Devils, diventandone in poco tempo il capitano.

Sotto la guida di Mourinho, esordisce il 29 gennaio 2017 nel match di FA CUP contro il Wigan Athletic.

Il 2017, primo anno da professionista, lo chiuderà nel migliore dei modi, esordendo il 5 dicembre in campo europeo, nel match di qualificazione in Champions League contro il CSKA Moska.

La stagione seguente non inizia nel migliore dei modi, dopo il prestito all’Aston Villa e l’infortunio che lo terrà fuori dai giochi fino alla fine della stagione.

Dopo un precampionato in maglia Red, ritorna all’Aston Villa, dove sarà poi protagonista della promozione in Premier League.

Richiamato a Manchester, dove però non riesce a ritagliarsi una certa stabilità, nell’agosto del 2021, dopo due anni di assenza, ritorna all’Aston Villa dove comincia a farsi notare.

Con l’arrivo di Steven Gerrard in panchina però Axel Tuanzebe si ritrova per l’ennesima volta a scaldare il posto in panchina.

Così il Napoli decide di puntare su di lui che, non facendoselo dire due volte, vola sotto il Vesuvio.

Il nuovo jollynapoletano, di proprietà del Manchester United, potrà finalmente ritagliarsi un posto di primo piano nello scacchiere difensivo.

Difensore centrale di piede destro può anche spaziare in più ruoli, dovuti soprattutto alla sua velocità e dinamicità, che lo rendono duttile.

Ecco che Spalletti potrà schierarlo anche come terzino destro o mediano, com’è spesso capitato ai tempi dell’Aston Villa.

Oltre al calcio, è un grande appassionato di sport, soprattutto di boxe, che avrebbe praticato se non avesse trovato la sua strada calcistica.

Una curiosità su di lui?
È titolare di un Guinness World Record. Quale? Ebbene, quello di miglior tempo per una partita di Hungry Hippos: 17.36 secondi.

I tifosi napoletani sperano che questa velocità la sappia usare anche in campo, pronto per battere nuovi record in maglia azzurra.

Nel frattempo, dopo appena pochi giorni dalla sua firma, già ha potuto assaporare il tifo della sua nuova squadra.

Sono bastati appena i 10 minuti finali nel match contro la Sampdoria di domenica pomeriggio per fargli conoscere Napoli. 

Ciao tifosi del Napoli, sono molto felice di essere qui e non vedo l’ora di vedervi allo stadio. Forza Napoli Sempre!, sono state le sue prime parole da calciatore azzurro.

Chi lo conosce ha confermato la sua felicità del nuovo trasferimento, come sottolinea anche il fratello ed agente Dimitri Tuanzebe.

Fino al 30 giugno il Napoli potrà contare su un giovane promettente e deciso, e chissà se potrà continuare a vestire a tinte azzurre il giovane diavolo rosso

 

Rosaria Picale