Nonostante tutti i campionati siano ormai iniziati da un mese, sono tanti gli allenatori che non hanno trovato posto in panchina. Alcuni sono svincolati, altri ancora sotto contratto e altri ancora aspettano la chiamata giusta al momento giusto (dal club giusto, ovviamente). C’è anche chi ha firmato buone uscite da capogiro e – diciamolo – non si struggerà per qualche mese di disoccupazione.

E’ il caso di Laurent Blanc, ex allenatore del Paris Saint Germain. Il tecnico francese a giugno ha firmato la rescissione con il club parigino incassando un indennizzo da 22 milioni di euro. Insomma, è diventato un ricchissimo disoccupato.

Un ex di un’altra big europea è Luis Enrique. L’allenatore spagnolo ha salutato Barcellona a maggio scorso dopo aver vinto due campionati spagnoli, tre Coppe di Spagna, una Supercoppa spagnola, una UEFA Champions League, una Supercoppa UEFA e una Coppa del mondo per club FIFA. L’ex blaugrana non sa ancora cosa farà ma ha dichiarato che potrebbe anche lasciare il calcio per un altro sport. Staremo a vedere…

Disoccupato da qualche giorno è un’ex conoscenza del calcio italiano: Frank De Boer. Dopo l’esonero dall’Inter a fine 2016, l’allenatore olandese è stato recentemente licenziato dal Crystal Palace, squadra di Premier League, dopo aver perso le prime quattro partite di campionato. Insomma, anni non facilissimi per l’olandese…

 

La Serie A di allenatori in mezzo alla strada ne ha lasciati, ma non si è sempre trattato di esoneri. E’ il caso di Paulo Sousa che lo scorso giugno – dopo due anni di contratto – ha lasciato la Fiorentina e l’Italia per lidi che non ha ancora attraccato. A giugno stava per firmare con lo Jiangsu, in Cina, ma la firma sul contratto non è arrivata per problemi di fiscalità.

Svincolato anche Walter Mazzarri che, dopo l’esonero nel 2014 dall’Inter, nel 2017 annuncia anche la fine della sua avventura in Premier con il Watford. L’allenatore toscano è ancora in attesa di una nuova chiamata.

Un’altra vittima italiana del campionato inglese è Francesco Guidolin, che a gennaio 2016 viene ingaggiato dallo Swansea e riesce a portare la squadra alla salvezza. Ma ad ottobre dello stesso anno, dopo aver raccolto solo 4 punti nelle prime 7 giornate, l’ex allenatore dell’Udinese viene sollevato dall’incarico.

L’elenco degli svincolati italiani, però, è lunghissimo. Di certo vi ricorderete i seguenti nomi oppure – leggendoli – penserete “Ah, è vero: c’è anche lui, quello esonerato dal Palermo di Zamparini!” (e magari questa frase la ripeterete per più di uno della lista): Ballardini, Oddo, De Canio, Iachini, Bortoluzzi, De Zerbi, Mandorlini, Mondonico ecc.

Certo, non si tratta di disoccupati comuni, eppure avreste mai pensato che tutti loro fossero alla ricerca di una panchina su cui sedersi? Chissà, magari qualche presidente di club ci ha già messo gli occhi addosso non contento del proprio allenatore… Tanto si sa, il valzer delle panchine è sempre pronto a partire.

Paola Moro