Sebbene la risonanza degli eventi di Torino del weekend scorso hanno, in qualche modo, perpetuato la 23’ giornata per tutta la settimana, è finalmente arrivato il momento di concluderla pensando al nuovo weekend calcistico che sta per avviarsi. Se i veterani del calcio non si rassegneranno mai all’idea dello spezzatino maledicendo gli anticipi del sabato, questa 24’ giornata infligge loro un supplizio addizionale e: anticipo ancora più in anticipo, toccherà a Napoli e Genoa tagliare il nastro e aprire le danze. I partenopei, dopo la valanga di gol inflitta ai rossoblù emiliani, si sfideranno contro i rossoblù liguri questa sera al San Paolo alle 20.45.
A Napoli-Genoa seguirà Fiorentina-Udinese domani sera alle 20.45, i viola reduci della brutta e pesante sconfitta all’Olimpico tenteranno di non perdere ulteriore terreno e punti cercando di imporsi sui bianconeri di Del Neri che, nonostante l’entusiasmo ricavato dalla vittoria casalinga sul Milan, hanno racimolato un solo punto nella trasferta a Verona.
La domenica calcistica si aprirà alle 12.30 con Crotone-Roma: I calabri sempre più in difficoltà, ospiteranno i giallorossi che, al contrario, secondi in classifica, a -7 dalla capolista e +2 sul Napoli, hanno famelica voglia di risultati e punti.
Alle 15.00 Palermo-Atalanta entrambi reduci da vittorie, rispettivamente con Crotone e Cagliari; il Palermo terzultimo in classifica a +1 sul Crotone ora più che mai ha bisogno di racimolare punti salvezza sebbene i nerazzurri bergamaschi godono di forma smagliante contando pari punti con l’Inter e un vantaggio di +2 sul Milan che vorrebbero mantenere. Sempre alle 15.00 Torino-Pescara, Inter-Empoli e Sassuolo-Chievo.
I granata in ritardo di 5 punti rispetto ai Viola, reduci di un 1-1 contro l’Empoli, ospiteranno gli Abruzzesi che stanno ancora digerendo il poker di Parolo dello scorso match.
Come il comunicato di tardo pomeriggio di ieri recita, l’Inter si è lasciata alle spalle la sconfitta allo stadium e a riportare un po’ di gioia in quel di Appiano ci ha pensato la neve e tra un fiocco e un altro è già tempo di pensare all’Empoli.
I neroverdi dalle stelle alle stalle sognano la stagione passata, ormai, bel ricordo di soddisfazioni. Contando solo 27 punti e una posizione in classifica tutt’altro che agiata dopo la vittoria in trasferta a Genova, se trovassero la vittoria sul Chievo lo supererebbero raggiungendo la Samp a 30 punti. I blucerchiati a loro volta ospiteranno il Bologna nel match pomeridiano delle 18.00; i padroni di casa godono ancora della vittoria al Meazza sui rossoneri, i rossoblù, invece, rimpiangono la sconfitta in casa contro il Milan nel match di lunedì.
Alle 20.45 la capolista, sempre più capolista dopo la vittoria sul Crotone che le ha permesso uno scarto di 7 punti dalla Roma inseguitrice, sarà ospitata in Sardegna dal Cagliari.
Toccherà invece a Lazio-Milan concludere la giornata nel posticipo di lunedì sera alle 20.45: i biancocelesti dopo la pioggia di gol a Pescara vantano 3 punti in più rispetto ai rossoneri i quali hanno ritrovato la vittoria nel match di lunedì contro il Bologna, dopo un filotto tutt’altro che piacevole.
Egle Patané