Il 15 Gennaio di 110 anni fa appariva per la prima volta nel calcio italiano il Football Club Bari 1908. Nella sua lunga storia è sempre stata considerata una delle piazze più importanti, con più di trenta partecipazioni nella massima serie, e con una delle tifoserie più calde

Milita da, ormai, otto anni, nel campionato di Serie B, piazzandosi, però, sempre nelle zone alte della classifica, disputando spesso i playoff per l’accesso alla massima serie. Oggi, sotto la guida di Fabio Grosso, i galletti cercano di conquistare la serie A (attualmente sono quarti a soli 5 punti dalla vetta).

In occasione dei 110 anni di storia del club, su iniziativa dell’associazione “La Bari siamo noi” è stata realizzata una targa celebrativa in via Roberto Da Bari, proprio lì dove avvenne la fondazione della società. Nella mattinata è stata mostrata la targa non solo al patron biancorosso Giancaspro e al sindaco Decaro, ma anche a numerosi tifosi che sono accorsi per assistere alla celebrazione, accompagnandola con cori e fumogeni.

Ma la festa non finisce qui.

La società insieme allo sponsor Peroni ha organizzato una festa celebrativa  presso il “Demodè Club”. Un’occasione speciale che ha permesso ai giocatori di incontrare i propri tifosi, riservandogli una piccola sorpresa. Durante la serata sono stati presentati i 3 nuovi acquisti: Empereur, Oikonomou e Belkovec, i quali indossavano una maglia celebrativa che verrà utilizzata nei prossimi due incontri con il Cesena e l’Empoli. Una maglia bianca con due bande verticali rosse e ben in vista il nome dello sponsor, Peroni. E’ una maglia che vuole ripercorrere questi 110 anni di passione tra tifosi e squadra.

I gruppi ultras della Curva Nord dello stadio San Nicola, per onorare la squadra, hanno deciso di creare una sorta di coreografia con 110 fumogeni bianchi e rossi su tutto il lungomare della città, uno spettacolo davvero suggestivo e scenografico anche sulla ruota panoramica che affaccia sul mare.

Aurora Levati