La vittoria di domenica scorsa contro l’Empoli ha portato il Venezia in testa alla classifica di serie B insieme agli emiliani stessi.

Un campionato, quello di serie B, che quest’anno è particolarmente equilibrato e lo dimostra la differenza punti tra i primi in classifica, Venezia ed Empoli a 17 punti, e il Cesena che chiude la lista con 8 punti. Questo vuol dire che con uno scarto di 9 punti tutto può succedere. In mezzo ci sono tutte le altre squadre che si trovano a pochi punti di distanza una dall’altra e ogni giornata di campionato rivoluziona la classifica della Serie B con i 3 punti in palio per la vittoria.

Una storia particolare è quella del Venezia e la sua ascesa, che nella stagione 2015/2016 ha vinto la serie D, nella stagione 2016/2017 ha vinto la Lega Pro con Pippo Inzaghi in panchina e ora si trova prima in classifica in serie B e sogna di ritornare in serie A. Un risultato non casuale per gli arancio-nero-verdi che dopo la 10^ giornata hanno subito solo 7 gol ed hanno la difesa più forte del campionato dei serie B.

In pochi anni, quindi, il Venezia è passato dalla serie D alla serie B, e con questi risultati la serie A non sembra così lontana.

Gisella Santoro