“Bruno Giordano, una vita sulle montagne russe”: così si intitola la biografia che Giancarlo Governi dedica al grande Bruno Giordano, ex attaccante di Napoli e Lazio la cui vita è veramente un susseguirsi di discese e risalite. Il libro, edito da Fazi, verrà presentato nel pomeriggio a Roma presso la “Feltrinelli” della Galleria Colonna e interverranno, oltre allo stesso Giordano, Enrico Montesano  Mauro Mazza.

“Bruno mi ha raccontato la sua vita con i suoi trionfi ma anche con le sue umiliazioni”: così l’autore sulla carellata di aneddoti che riempiono le pagine della sua opera. I primi calci all’oratorio, dove si strappavano i ragazzini alla strada e dove la Lazio per prima notò Bruno; il viaggio negli Stati Uniti, la convocazione in Nazionale e il calcio scommesse che gli costò la prigione e tre anni e mezzo di squalifica; gli anni indimenticabili al fianco di Diego Armando Maradona.

E di pari passo una vita privata altrettanto travagliata tra due matrimoni, figli e una nipote lasciatagli da crescere da una sorella defunta. Sessant’anni di vita che valgono il doppio per un grande campione omonimo di un filosofo, che ha stregato un’intera generazione calcistica. Con le sue dure cadute e le sue straordinarie risalite.

Daniela Russo