Eccoci al giro di boa! Inizia il girone di ritorno con Napoli capolista e Inter, Juve e Fiorentina che inseguono.

Sono proprio i Nerazzurri (#AtalantaInter) a dare il via alla 20a giornata di campionato con l’anticipo del sabato (15:00). Vietato sbagliare per gli uomini di Mancini attesi sul campo difficile di Bergamo. Archiviare la sconfitta subita dal Sassuolo, che è costata il titolo di campione d’inverno, è l’imperativo interista. Non sarà facile portare i tre punti dall’Atleti Azzurri perché anche i bergamaschi, reduci da ben quattro sconfitte consecutive, cercano il riscatto.

Alle ore 18:00 sarà la volta di #TorinoFrosinone. Occhi tutti puntati su Ciro Immobile: l’attaccante è tornato in granata dopo due esperienze estere; il Toro ha bisogno dei suoi gol. Il Frosinone, allenato dall’ex Stellone è alla ricerca di punti salvezza.

Nella stessa giornata il Napoli campione d’inverno ospiterà il Sassuolo (#NapoliSassuolo). Test non facile per la capolista: gli uomini di Di Francesco viaggiano a quota 31 punti, zona Europa, e non hanno intenzione di arrestare la loro marcia. Si attende una partita ricca di emozioni. Napoli e Sassuolo esprimono un calcio spumeggiante e offensivo e entrambe vogliono aggiungere tre punti alla loro bella classifica. Prova di maturità per gli Azzurri che hanno alle spalle la pressione interista e bianconera (meno due punti).

Bianconeri che saranno impegnati domenica a Udine. All’andata i friulani inflissero una sconfitta ai campioni d’Italia in carica dando il via a una serie di risultati negativi per la formazione di Allegri. Dopo una rimonta incredibile la Juve è seconda e minaccia il primato partenopeo. Juventus alla ricerca del decimo successo consecutivo in uno stadio tutto nuovo: il Friuli è pronto al debutto per #UdineseJuventus.

Prima di loro la domenica calcistica sarà inaugurata da #GenoaPalermo (12:30). La vittoria contro l’Atalanta ha interrotto una serie di cinque sconfitte consecutive in campionato per i liguri. I Rosanero, dopo la turbolenza in panchina, si presentano a Marassi sotto la guida dell’argentino Schelotto supportato da Viviani.

Domenica sarà anche il giorno del “debutto” per Luciano Spalletti sulla panchina della Roma. Non poteva esserci esordio migliore: la sfida è contro l’ultima in classifica (ancora priva del bomberone). #RomaVerona vedrà un Olimpico di nuovo caldo e voglioso di resettare il passato. I tre punti sarebbero il battesimo ideale per la nuova Roma che ha tutto il girone di ritorno per rientrare a pieno titolo nella lotta scudetto.

Le altre sfide previste domenica alle 15:00 sono: #CarpiSampdoria#ChievoEmpoli#Bologna Lazio.

Chiude il posticipo #MilanFiorentina. Due formazioni in cerca di riscatto nonostante protagoniste di stagioni diverse. Mihajlovic ancora a rischio esonero in caso di risultato negativo. Sousa, dopo essere stato scavalcato dai bianconeri ed essere finito al quarto posto in classifica, vuole mantenere il passo delle altre contendenti al titolo. Non sarà una partita facile. I rossoneri sono reduci dal buon pareggio esterno per 1-1 contro la Roma; la viola dalla pesante sconfitta casalinga contro la Lazio. Due squadre che dovranno evitare a tutti i costi di perdere terreno in classifica per non compromettere ulteriormente i rispettivi cammini e obiettivi stagionali. Spettacolo assicurato alla Scala del calcio.

Tutto pronto per la 20a giornata del Campionato di Serie A, la seconda del 2015, la prima del girone di ritorno.

Caterina Autiero