L’Italia regina d’Europa, spesso bistrattata e criticata, oltre ad aver vinto la competizione continentale si è messa in evidenza anche come Serie A.

Il nostro massimo campionato si è distinto come “campionato con più gol segnati”: su 129 marcature (escluse 11 autoreti), 36 sono state realizzate da giocatori che militano in Italia.

  • Serie A: 36 gol
  • Premier League: 29 gol
  • Bundesliga: 28 gol
  • Liga: 9 gol
  • Ligue 1: 7 gol
  • Campionato portoghese: 3 gol
  • Pro League belga, Championship (la “B” inglese), Eredivisiecampionato russo croato: 2 gol
  • Campionato turco, ungherese, scozzese, slovacco, ceco, ucraino cinese: 1 gol

Dai numeri possiamo rilevare che la nostra Serie A ha avuto il dominio totale producendo una percentuale molto alta di reti segnate  ispetto agli altri campionati, anche quelli considerati più prestigiosi.

Seguono La Bundesliga con la Premier, male invece la Liga e la Ligue.

Il dominio italiano era iniziato già dalla fase dei gironi.

Ronaldo (Juventus) resta uno dei capocannonieri con 5 reti (a pari merito con Schick), 4 gol di Lukaku (Inter) e poi 8 le squadre italiane rappresentate: Inter, Juventus, Atalanta, Sassuolo, Napoli, Lazio, Sampdoria, e Torino.

La Juventus resta il club più rappresentato per gol in questi Europei: i calciatori Juventini hanno messo a segno 11 gol.

Curioso è il dato riferito agli autogol, record assoluto con ben 11:  a Euro 2020, 4 sono stati effettuati da giocatori della Serie A: Kiaer, (Milan) Demiral e Szczesny (Juventus) e Kucka (Parma).

La competizione continentale ci indica che il calcio italiano sta vivendo un vero e proprio “rinascimento”.

Grazie ai tecnici italiani tra i migliori a disposizione,  compresi gli  esecutivi  formati da analisti e collaboratori tecnici.

La cooperazione tra le diverse figure diventa fondamentale poiché la performance calcistica per essere ottimale deve essere una giusta combinazione di aspetti tecnici-tattici e fisici.

In sintesi grazie ai continui aggiornamenti, il calcio italiano ritorna a dire la sua.

Malgrado le conseguenze negative causate dal Covid-19, la Serie A primeggia e valorizza giocatori italiani e stranieri.

Ci auguriamo perciò di vedere al più presto una squadra italiana trionfare in Champions League.

 

Cinzia Fresia