La vittoria del Barcellona in Champions e quella del Siviglia in Europa League confermano la Spagna al primo posto nel Ranking Uefa e le permettono di allungare sulle altre e prendere il largo.
Seconda la Germania, ma l’Italia punta al terzo posto, ora occupato dall’Inghilterra.
Per fortuna del “Bel Paese” i britannici sono reduci da una stagione europea negativa: fuori Arsenal, Chelsea e City in Champions, a cui vanno aggiunte Tottenham, Liverpool ed Everton in Europa League, ritrovandosi senza squadre in gara, dagli ottavi, in entrambe le competizioni.
L’Italia quindi, che ha visto la Juve in finale di Champions ed è riuscita a portare Napoli e Fiorentina a un passo dalla finale in Europa League, ha incassato 19,000 punti: niente male se si pensa che la Germania ne ha presi 15,857 e l’Inghilterra appena 13,571 (recuperando in classifica generale quasi tre punti e mezzo sui tedeschi e quasi sei agli inglesi).

corriere.it uefa
La base di partenza del Ranking per il prossimo anno vede la Spagna in fuga a quota 81.785 seguita dalla Germania seconda con 63.749, l’Inghilterra terza con 62.034 e l’Italia quarta con 58.939, alle cui spalle, per fortuna c’è il Portogallo, al quale, quest’anno, ha dato uno scarto di dieci punti (dietro addirittura a quota 42.582)
Adesso il terzo posto, ma anche il secondo sono a portata di mano.
La prossima stagione può avvenire il sorpasso, ma è tutto nelle mani delle nostre squadre.
Il compito spetta a Juventus, Roma e Lazio in Champions League (bianconeri e giallorossi già alla fase a gironi, biancocelesti ai playoff), e a Fiorentina, Napoli e Samp (viola e azzurri alla fase a gironi, blucerchiati ai preliminari).
L ’Italia è all’assalto del podio nel Ranking che garantisce una squadra in più da poter classificare in Champions League, questo dovrebbe bastare per tifare per le italiane.

Caterina Autiero