Dopo le dichiarazioni del capitano della Juventus Gianluigi Buffon, attraverso le quali definisce l’arbitro di Real Madrid – Juventus un “Animale insensibile” di personalità inadeguata e dopo l’infinito dibattito apertosi tra chi contesta il capitano bianconero e chi, al contrario, lo difende, la Juventus torna a vincere tirando fuori una cazzimm che avrebbero dovuto tirare fuori anche gli Azzurri di Sarri che, invece, si sono fatti fermare da un ottimo Milan e un immenso e prodigioso Donnarumma lasciando classifica aperta e spazio per allungare la corsa finale della zebra di Allegri. I Bianconeri vincono 3-0 allo Stadium con Howedes in campo per la seconda volta che segna il suo primo gol in Italia raddoppiando il risultato sbloccato da Mario Mandzukic poi suggellato da Sami Khedira.

Un tris perfetto che riporta gli uomini di Allegri a +6 dai partenopei e aiuta a digerire Madrid… se (solo) non esistessero gli sfottò, tutto sarebbe più semplice.

A Firenze, dove l’ironia è di casa, ieri i tifosi viola si sono dilettati a citare l’argomento, o meglio, le parole del capitano bianconero. Al 12′ infatti Orsato concede un penalty alla Spal, provvedimento giudicato a posteriori troppo generoso tanto da essere annullato dallo stesso Orsato dopo la ‘”on Field review“. Durante l’episodio dalla curva Fiesole si è alzato un coro contro il direttore di gara “Insensibile, insensibile, insensibile” che ha fatto di certo sorridere più delle parole di Buffon.

Egle Patané