Logo-Brasile-2014-Libera

Ormai ci siamo. Tra poco meno di un mese prenderà il via l’evento sportivo più atteso dell’anno, la più grande manifestazione calcistica che terrà i tifosi di tutto il mondo con il fiato sospeso nella speranza di poter assaporare il dolce sapore della vittoria mondiale. Brasile 2014 sta già prendendo forma. Di fatto tutte le nazionali hanno già comunicato la lista ufficiale dei 30 pre-convocati in attesa di decidere quali saranno i 23 nomi definitivi che quest’estate si appresteranno a calcare i campi brasiliani.

Dopo aver appreso quali sono i nomi degli azzurri scelti dal nostro ct Cesare Prandelli, facciamo ora un giro tra quelle che sono le sorprese che riguardano tutte le altre selezioni nazionali.

Partiamo dal girone dell’Italia, il gruppo D, in cui i nostri ragazzi si troveranno a sfidare Inghilterra, Uruguay e Costa Rica. Il Ct inglese Roy Hodgson sceglie 23 nomi a cui aggiunge 7 giocatori in stand-by. Tra questi non figura purtroppo il nome di Ashley Cole, il quale ha annunciato il ritiro dalla nazionale in seguito alla mancata convocazione. L’Uruguay di Oscar Tabarez, invece, non presenta particolari novità. Tra gli attaccanti troviamo i “soliti” Cavani e Diego Forlan, a cui si aggiungono Luis Suarez del Liverpool, Cristian Stuani dell’Espanyol e Abel Hernandez del Palermo. Abel non è l’unico “italiano” presente nell’elenco: convocati anche lo juventino Martìn Caceres, Walter Gargano del Parma, Diego Perez del Bologna e Alvaro Gonzales della Lazio. Nessuna novità nemmeno per il Costa Rica di Jorge Luis Pinto che farà affidamento, tra gli altri, sugli attaccanti Ruiz del Psv Eindhoven e Campbell dell’Olimpiacos.

Tutti gli occhi però sono puntati sulla Spagna campione del mondo in carica, la cui novità più grande sta nella convocazione di Fernando Llorente per cui il ct Del Bosque aveva già speso parole di elogio sottolineando però che il reparto attaccanti era troppo “affollato”. Niente Brasile invece per gli altri due “italiani” Callejòn e Borja Valero che dovranno godersi il mondiale da casa. Convocati invece i “napoletani” Pepe Reina e Raùl Albiol. La difesa si presenta con Sergio Ramos, Piqué, Albiol, Javi Martínez, Juanfran, Azpilicueta, Alba, Carvajal e Alberto Moreno, mentre a centrocampo una chance è stata data a Iturraspe.

I padroni di casa del Brasile si presenteranno con gli attaccanti Neymar, Fred, Bernard, Hulk e Jo. Tra questi non è presente Kakà, scartato assieme a Robinho e al romanista Castan. Tra i giocatori della nostra serie A ci sono invece Henrique, Maicon e Hernanes.

Molto curiosa la gaffe della federazione argentina che ha consegnato a un’azienda di abbigliamento i nomi definitivi che faranno parte della Seleccion Albiceleste. Elenco che è prontamente finito nelle mani della stampa. Come molti immaginavano Tevez non fa parte della lista. Presenti invece molti giocatori del nostro campionato: Andujar, Fernandez, Campagnaro, Biglia, Alvarez, Higuain e Palacio.

Niente mondiali invece per l’attaccante della Fiorentina Mario Gomez. I ripetuti infortuni patiti nel corso della stagione non hanno convinto il Ct tedesco Joachim Loew che giudica lo stato fisico del giocatore ancora troppo precario per poter affrontare un mondiale. Presenti invece Klose e il sampdoriano Mustafi.

La Francia di Didier Dechamps potrà contare sul gioiello bianconero Paul Pogba, mentre non potranno partire per il Brasile Samir Nasri del City, Maxime Gonalons del Lione e Eric Abidal del Monaco.

Il Belgio, intanto, promette di essere la vera sorpresa dei mondiale potendo contare su nomi come Courtois, Lukaku, Kompany, Hazard e il “napoletano” Mertens. Il romanista Nainggolan è stato invece inserito nelle riserve.

Ottmar Hitzfeld, Ct della Svizzera inserisce ben 5 nomi della nostra serie A nell’elenco dei 23 convocati. Si tratta dello juventino Lichtsteiner, di Ziegler del Sassuolo e dei napoletani Behrami, Inler e Dzemaili.

Un orgogliosissimo Giappone ha presentato una lista di 23 convocati da confermare nei prossimi giorni. Il Ct Alberto Zaccheroni conferma la presenza del milanista Honda e dell’interista Nagatomo.

Claudia Rosco