Mario Balotelli in the 2014 Italy Home Kit that features PUMA's PWR ACTV Technology

Quello che in molti si aspettavano si è alla fine realizzato: Mario Balotelli non fa parte della lista dei convocati di Antonio Conte in vista dell’amichevole di Bari contro l’Olanda e della gara contro la Norvegia valida per la qualificazione ad Euro 2016. L’esclusione di Super Mario è forse quella che fa più rumore di tutte, ma in realtà le novità della nuova Italia sono parecchie.

Innanzitutto, oltre a Balotelli nessun altro attaccante portato da Prandelli ai Mondiali brasiliani è presente nella lista, eccezion fatta per Ciro Immobile, unico superstite di Brasile 2014. Insigne, Cassano e Cerci sono stati infatti bocciati a favore di Destro, El Shaarawy, Giovinco e Osvaldo. A loro si aggiunge la novità assoluta di Simone Zaza, che in passato era stato convocato solo per qualche stage, oltre al ritorno in azzurro di Emanuele Giaccherini, che dopo la partecipazione alla Confederations Cup era stato escluso dalla lista ufficiale per il Mondiale. Altri volti nuovi sono Poli e Florenzi che faranno compagnia al gradito ritorno di Astori e Ranocchia in difesa.

La sensazione è che Conte abbia coinvolto i giocatori al momento più in forma. Se contiamo le poche presenze di Balotelli nelle amichevoli del Milan prima di volare in Inghilterra e le situazioni difficili di Insigne e Cerci, le scelte sono sembrate abbastanza ovvie. Al momento il nuovo C.T. sembra essersi affidato ai “migliori” rivoluzionando in maniera decisiva la vecchia e discussa Italia di Cesare Prandelli e impostando un lavoro che dovrà essere necessariamente quello della rinascita.

Vedremo se l’esclusione di alcuni azzurri sarà una costante o se si tratta solo di scelte temporanee dovute alle circostanze attuali. Intanto, avremo l’occasione di goderci un’Italia nuova di zecca il 4 settembre a Bari durante l’amichevole contro l’Olanda di Robben e il 9 settembre ad Oslo contro la Norvegia, incontro valido per la qualificazione ad Euro 2016.

 Questa la lista dei convocati:

 Portieri: Buffon (Juventus), Perin (Genoa), Padelli (Torino), Sirigu (Paris Saint Germain)

Difensori: Astori (Roma), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Paletta (Parma), Ranocchia (Inter)

Centrocampisti: De Rossi (Roma), De Sciglio (Milan), Darmian (Torino), Candreva (Lazio), Giaccherini (Sunderland), Florenzi (Roma), Marchisio (Juventus), Parolo (Lazio), Maggio (Napoli), Verratti (Paris Saint Germain), Poli (Milan), Pasqual (Fiorentina)

Attaccanti: Giovinco (Juventus), El Shaarawy (Milan), Osvaldo (Inter), Destro (Roma), Immobile (Borussia Dortmund), Zaza (Sassuolo).

Claudia Rosco