Per ogni allenatore far vincere la propria squadra è l’obiettivo principale e chi meglio di Max Allegri, vice campione d’Europa con la Juventus può aiutarli? Per fare questo l’allenatore bianconero ha creato una app chiamata “Mr. Allegri Tactics”, dedicata agli allenatori e che punta a essere uno strumento di lavoro che aiuterà i tecnici a pianificare ogni allenamento e i progressi della propria squadra.

Il calcio è nato come un gioco. Un gioco fatto di passione, impegno, azione. Negli anni è cambiato, si è evoluto, attualizzato. Oggi il calcio è ancora passione, azione, impegno e sudore. Ma è anche tecnologia, comunicazione, condivisione. Lo stesso vale per il ruolo del ‘mister’, l’allenatore. Qualsiasi sia il livello in cui opera il mister oggi è una figura complessa, un punto di riferimento che ha bisogno di aggiornamento e una formazione costante, lavorando sulla tecnica individuale con gli strumenti professionali giusti. Solo così può migliorare i risultati della propria squadra”.

Dal punto di vista tecnico nella app sarà presente una lavagna tattica interattiva, una parte per la preparazione fisica e  due sezioni dedicate ad aspetti sottovalutati, ma fondamentali come alimentazione e psicologia. L’ambizione è che Mr Allegri Tactics possa diventare un punto di ritrovo virtuale per gli allenatori di ogni livello e di ogni Paese.

Si potranno trovare le tattiche e le esercitazioni che uso quotidianamente, ma anche metodi innovativi e sperimentali, da adattare in base alle capacità della squadra che si allena. Nella app ci sarà una lavagna tattica interattiva, una parte per la preparazione fisica e soprattutto due sezioni dedicate ad aspetti sottovalutati, ma fondamentali come alimentazione e psicologia. Il ruolo dell’allenatore oggi, infatti, come dimostrato da recenti studi, è anche di responsabilità educativa: a portata di tap ci saranno i consigli per un corretto stile di vita per voi e per i vostri atleti.

L’app avrebbe dovuto essere lanciata a settembre ma è stata finita prima e se n’è anticipata l’uscita, che dovrebbe essere curata dall’allenatore dell’Inter Roberto Mancini. Tutti programmi che puntano a “vendere” il know how dei tecnici italiani in giro per il mondo: per ogni allenatore, sarà infatti sufficiente scaricarla, abbonarsi, per avere tutto su smartphone o tablet.

Con Mr. Allegri Tactics, avrete a disposizione quello che avete sempre desiderato. Siete pronti per la vostra nuova sfida?

Barbara Roviello Ghiringhelli