Si è giocatauruguay ieri sera la seconda partita degli ottavi di finale che ha decretato la squadra che dovrà vedersela contro il Brasile ai quarti, ovvero Uruguay – Colombia, lasciandoci non poco rammarico in bocca a noi italiani.  Una partita appassionante finita 2-0 per la squadra di Pekerman che ha regalato una storica qualificazione al mitico stadio Maracanà, sarà teatro anche della finale. 

 Proprio quelll’Uruguay che ha determinato il nostro addio ai Mondiali è stata battuta da una Colombia che ha dominato la partita grazie al capocannoniere James Rodriguez, autore della doppietta vincente. Bellissimo il suo gol al 28’ del primo tempo, uno stop di petto spalle alla porta e sinistro al volo da fuori area che si infila sotto la traversa. L’Uruguay tenta di reagire e rendersi pericolosa, ma i colombiani si difendono bene e non lasciano l’iniziativa alla squadra di Tabarez che sembra impaurita, lasciandosi sopraffare. 

Los Cafeteros raddoppiano chiudendo il conto al 50’ sempre con Rodriguez, che raccoglie un cross di testa di Cuadrado e da pochi metri, mette in rete. L’Uruguay non ci sta e vuole accorciare le distanze al 64’ con un tiro di Ramirez dal limite sinistro dell’area, ma l’estremo difensore colombiano non si fa sorprendere.Ancora la celeste protagonista di un’altra azione al 79’ con Maxy Pereira che dal limite dell’area piccola non riesce a mettere in rete un passaggio del neo entrato Ramirez. Ci prova anche Cavani all’ 84’ ma il suo tiro non impensierisce Ospina.

 La Colombia controlla senza problemi fino al triplice fischio e vola meritatamente ai quarti di finale, rivelandosi la vera sorpresa di questo mondiale con una storica la qualificazione, non avendo mai raggiunto i quarti di finale in un campionato del mondo. 

 La prossima sfida sarà contro il Brasile in un altro “derby” sudamericano e vedremo se il nuovo fenomeno del calcio mondiale, James Rodriguez, saprà essere protagonista anche questa volta contro un altro fenomeno: Neymar, che sta disputando un grande mondiale con il suo Brasile. Sicuramente sarà di nuovo puro spettacolo.

Barbara Roviello Ghiringhelli