A pochi giorni dall’inizio dei mondiali in Brasile, parla il centrocampista della Juve Claudio Marchisio. Messa ormai alle spalle l’avventura in Sudafrica, il giocatore bianconero invita i tifosi italiani all’ottimismo. I quattro anni di lavoro con Prandelli sono stati impegnativi, ma costruttivi; nonostante il girone quest’anno sia molto più difficile di quello del 2010, Marchisio è convinto dei passi avanti fatti dalla Nazionale italiana. L’Inghilterra sarà una bella sfida per gli azzurri, ma c’è grinta e la giusta motivazione per superare il primo scoglio.

Parole molto positive dal capitano bianconero anche per due compagni di squadra più esperti: Pirlo e Buffon! Punti di riferimento per tutta la squadra, sono fuoriclasse che hanno vinto tanto, ma che non hanno perso la voglia di fare di più.

 La condizione fisica di Marchisio quest’anno sembra al meglio e i mondiali 2014 potrebbero davvero riservargli la consacrazione che merita. Sul Corriere dello Sport, a domanda diretta il giocatore ha però risposto: “Le scelte toccano al mister, vero che io so adattarmi a moduli diversi; abbiamo un centrocampo di qualità; la cosa importante è che tutti abbiano in testa il progetto del mister, perché si può essere importanti anche giocando meno”. Niente manie di protagonismo, solo tanta voglia di far bene per la propria squadra. Qualche battuta il giocatore l’ha concessa anche su Darmian, che l’ha colpito per la forte personalità con cui si è presentato e che probabilmente sarà in grado di dare un valido aiuto ai suoi compagni. Appianate ormai le divergenze con la Juve, Claudio Marchisio è fisicamente e mentalmente pronto per il Brasile e motivato a portare in alto la squadra! In bocca al lupo a lui e a tutti i nostri azzurri.

Emiliana Cristiano