Bentancur, Douglas Costa, Sczcesny, De Sciglio e Bernardeschi. Sono loro, per ora, i nuovi uomini alla corte di Massimiliano Allegri. Manca ancora poco più di un mese alla fine del calcio mercato e la Juventus 2017-2018 inizia però ormai a prendere forma. Due mesi di duro lavoro per Marotta e Paratici che – insieme al Presidente Agnelli e all’allenatore bianconero – stanno provando a costruire una squadra che, sperano, l’anno prossimo non solo arrivi a Kiev (sede della prossima finale di Champions) ma che riesca a vincere quella coppa definita ormai maledetta.

Per ora è arrivato un rinforzo per ogni reparto ma il lavoro non è ancora finito.
Nonostante sia andato via un via un pezzo da 90 della difesa bianconera come Leonardo Bonucci, gli sforzi della Juve non sono incentrati sul trovare un suo sostituto ma cercano invece un rinforzo a centrocampo. Se Marchisio, Pjanic e Khedira sono intoccabili , lo stesso non si può dire dei vari Lemina, Sturaro, Rincon e Asamoah : almeno uno di questi dovrebbe essere ceduto per lasciare il posto a un altro profilo. Nelle ultime settimane diversi sono i nomi circolati: Emre Can, N’Zonzi, Matuidi, Matic, ecc.

Il centrocampista del Liverpool è in cima alla lista dei desideri bianconeri: il suo contratto con i Reds scade nel 2018 e il rinnovo ancora è in bilico, nonostante Klopp non voglia privarsi del 23enne. La duttilità è la sua principale caratteristica: può giocare infatti da centrale, da mediano, da difensore centrale, da esterno, da trequartista e anche da terzino. Marotta e Paratici sono pronti a mettere sul tavolo 30-35 milioni per convincere il Liverpool a lasciare andare il tedesco. Sviluppi seguiranno nei prossimi giorni.

N’Zonzi insiste per lasciare il Siviglia, ma Allegri in più di un’occasione ha detto che non è un giocatore che ha chiesto lui. In ogni caso, la Juve deciderà di trattare solo se i dirigenti rojiblancos rinunceranno ai 40 milioni della clausola.

Sempre di moda, invece, Blaise Matuidi, centrocampista francese del Paris Saint Germain. Il suo procuratore Mino Raiola lavora per convincere il 30enne a lasciare Parigi e raggiungere Torino. Bisogna convincere soprattutto, però, il club parigino.

Nonostante negli ultimi giorni si dava quasi per fatto il suo passaggio a Manchester sponda United, non è ancora tramontata la pista Matic. Secondo quanto riporta Sky Sport, infatti, i bianconeri stanno trattando con il Chelsea per trovare un accordo per l’acquisto del centrocampista serbo, che resta l’obiettivo numero di Allegri. Inizialmente i bianconeri sono stati fermati dalle richieste dei Blues di 45 milioni di euro per Matic ma pare che Marotta sia convinto di poter trattare con il club inglese e a chiudere l’affare ad una cifra inferiore.

Insomma, se per la maggior parte degli italiani le vacanze sono alle porte quelle di Marotta e Paratici devono ancora attendere. Ma se il frutto di questo duro lavora fosse quella famosa coppa … beh, i primi a non lamentarsi del poco mare sarebbero proprio loro due!

Paola Moro