Hellas Verona FC v SS Lazio - Serie A

Paciencia que falta el golpe final“, “Ancora un po’ di pazienza e arriverà il colpo finale“, così Juan Iturbe dal suo profilo Twitter descrive in poche parole la sua attuale situazione di mercato. La lieta conclusione di queste ultime trattative estive è attesa con ansia dall’argentino, ma la domanda che tutti si pongono è: chi si aggiudicherà le prestazioni del giovane talento del Verona, la Juve o il Milan?

 In questo momento, pare che la Vecchia Signora abbia bruciato la concorrenza dei rossoneri. La distanza tra domanda e offerta non era cosa da poco, col Verona che chiedeva ben 30 milioni di euro e la Juve disposta ad offrirne 21. Adesso sembra però che un punto di incontro si stia per trovare, con la Juve decisa a battere il Milan anche sul terreno delle trattative estive e a convincere così il d.s. del Verona, Sogliano, con l’ultima proposta confezionata da Beppe Marotta: 23 milioni più Quagliarella. L’offerta sembra ovviamente fare gola ai veneti e nel giro di qualche ora si potrebbe arrivare all’ufficialità e vedere Iturbe indossare orgoglioso la maglia della Juventus.

Il giovane argentino di origini paraguaiane, classe ’93, per chi lo conoscesse poco, è un centrocampista offensivo abbastanza duttile. Mister Conte potrebbe utilizzarlo con successo sulle fasce o come trequartista e godere dei suoi dribbling velenosi e della sua velocità, oltre che della sua freschezza data dalla giovane età. Ex giocatore di Porto e River Plate, nell’ultimo campionato di serie A Iturbe ha segnato 8 reti con la maglia dell’Hellas collezionando 33 presenze.

 Anche il mercato in uscita sembra essere in grande fermento. Il primo a dire addio alla corte di Antonio Conte è Federico Peluso. Il terzino romano, prelevato dall’Atalanta nel gennaio 2013, lascia i bianconeri dopo una stagione e mezzo in cui ha potuto gioire per la conquista di due scudetti. Ad aggiudicarsi il suo cartellino a titolo definitivo il Sassuolo per 4 milioni di euro.

Per un terzino che va un trequartista che arriva: Kingsley Coman è ufficialmente un giocatore della Juventus. Il francesino, classe ’96, arriva a parametro zero dal Paris Saint Germain con cui non ha rinnovato. Brava la Juve a superare la concorrenza di Arsenal e Bayern Monaco e a mettere a segno l’ennesimo colpo a parametro zero. Dopo gli arrivi abbastanza affini di Llorente e Pogba, senza spendere un euro per i loro cartellini, anche questa volta Marotta si dedica ai colpi “anti-crisi”, che molto spesso, dobbiamo dirlo, gli fruttano abbastanza quattrini, viste le attuali quotazioni di Paul Pogba.

 Intanto, anche Stefano Sturaro, centrocampista classe ’93, è stato prelevato a titolo definitivo dal Genoa per 5,5 milioni di euro più bonus. Il giocatore resterà però ancora un anno a Genova per “farsi le ossa” e solo a partire dalla stagione 2015/2016 potrà vestire la maglia bianconera e realizzare quello che per lui è un grande sogno che diventa realtà, come ha dichiarato in queste ore.

In attesa di Iturbe e con Coman e Sturaro in saccoccia, la Juve sembra si stia muovendo con frenesia per consegnare a Conte la squadra che vorrebbe. La politica sembra essere, come ci si aspettava, quella del low cost e della scoperta di giovani promettenti, anche se il popolo juventino qualche colpo ad effetto forse se lo aspetta. Si sa, la speranza è l’ultima a morire.

Claudia Rosco