“Sorpasso. Adesso ci guardate da sotto“. Così twittano i tifosi della Lazio dopo la convincente vittoria di ieri all’Olimpico ed ovviamente i destinatari del messaggio sono i cugini della Roma non solo agganciata, ma addirittura superata in classifica. Sì perchè la squadra di Pioli rifila quattro gol all’Empoli e si piazza al secondo posto conquistando, per ora, l’accesso diretto alla prossima Champions League. Il punto che separa le due squadre è solo uno, ma l’umore e sopratutto il rullino di marcia delle due formazioni romane nell’ultimo periodo è completamente diverso.

I giallorossi avevano fatto molto bene nel girone di andata, chiudendo a quota 41 poco sotto la Juventus di Allegri e con dieci punti di vantaggio sui cugini laziali. Ma la musica è completamente cambiata, la Roma ha smarrito la convinzione di inizio stagione, inanellando una serie di risultati non troppo esaltanti come il pareggio all’Olimpico contro il Parma e la sconfitta sempre in casa con la Sampdoria. La vittoria di Napoli sembrava aver ridato fiducia alla squadra di Rudi Garcia che però, pareggiando a Torino, non ha saputo approfitare di uno dei rari passi falsi della Juventus, sconfitta sabato sera al Tardini dal Parma. La Roma non ha saputo sfruttare al meglio le molte occasioni avute e al gol su rigore di Florezi ha risposto Maxi Lopez.

Ad approfittarne è stata invece la Lazio di Pioli, reduce da una striscia positiva di ben otto vittorie consecutive in campionato. Ad aprire le  danze è stato il capitano Mauri dopo soli quattro minuti, mentre le successive reti di Klose, Candreva nel primo tempo e di Felipe Anderson nella ripresa hanno fatto il resto. Lazio al secondo posto, obiettivo sorpasso riuscito.

Per i biancocelesti ora non resta da far altro che continuare così. Obiettivo non certo semplice perché il calendario sembra sorridere ai cugini della Roma. La squadra di Pioli è infatti attesa dal big match contro la Juventus a Torino per poi dover affrontare l’Inter a San Siro il 10 Maggio, la Sampdoria a Marassi ed il Napoli al San Paolo senza dimenticare il derby romano. Inter e Milan al Meazza spettano invece alla squadra di Garcia per arrivare al big match dell’Olimpico alla penultima giornata di Serie A.

Insomma la Lazio sembra davvero inarrestabile, nonostante il calendario più impegnativo. Intanto i tifosi si godono il momento d’oro della loro squadra coronato da sfottò sui social, tutti dedicati ai romanisti. Ve ne proponiamo alcuni davvero esilaranti…

lazio3-U10402854789268sUG--990x556@LaStampa.it  3-U202073401898NZC--444x458@Gazzetta-Web_mediagallery-page
La Lazio supera la Roma ed aggancia il secondo posto

 

Cecilia Stuani