Quarto pareggio consecutivo per la Roma, l’8° in 10 partite di campionato, che termina con lo 0-0 al Bentegodi il match per la 26° giornata contro il Chievo Verona, che con il risultato di oggi si porta a 26 pt, +6 dalla zona retrocessione.

La squadra di Garcia avanza a piccolissimi passi e di punto in punto si allontana sempre di più dall’obiettivo scudetto, con la Juve a +8 e una partita ancora da giocare.

Nonostante il divario abissale in classifica, la Roma ha faticato non poco per riuscire a contenere l’avversaria. Partita davvero in gran forma già dai primi minuti, spezzati solo dall’azione pericolosa di Iturbe, che con aggressività ha mantenuto per tutto il primo tempo il pressing molto alto sugli avversari.

Gli uomini di Garcia s’impantanano nel possesso palla perdendo letteralmente l’occasione di ripartire e quando il Chievo, chiudendosi in difesa, riesce a guadagnare il contropiede, sfrutta la velocità nella costruzione di gioco puntando più volte alla porta di De Sanctis, ma senza concludere nulla di fatto.

Gravissimo infortunio al 16’ del primo tempo per il diciannovenne Mattiello, new entry del Chievo in prestito dalla Juventus, che in uno scontro durissimo con Nainggolan ha la peggio. La gamba rimane sotto quella dell’avversario, durante la caduta, e si spezza in due. Sotto gli sguardi preoccupati ed angosciati di colleghi, avversari e tifosi, viene portato via in barella per raggiungere poco dopo l’ospedale di Borgo Trento a Verona. La prognosi è frattura esposta di tibia e perone.

Scioccati i compagni devono riprendere il gioco ma è evidente il calo di prestazione, soprattutto verso la metà della ripresa, anche provati dall’intensità e dal ritmo sostenuti nella prima parte del match.

Nulla di troppo grave data la continuità del gioco piuttosto confuso della Roma che, a parte qualche sprazzo di Gervinho e gli interventi preventivi di Florenzi, non riesce a concretizzare né tantomeno a proteggere la palla in difesa, rischiando più volte di regalare l’occasione agli avversari di portarsi in vantaggio.

Ottima la prestazione del Chievo, soprattutto nel gioco di squadra ben organizzato; molto pericolosa in attacco con Paloschi e Pellissier, ottima anche la prestazione di Izco a centrocampo.

Valentina De Santis