E’ Antoine Griezmann l’uomo chiave della Finale di Mosca, che ha portato la Francia in vetta al Mondo: lo ha stabilito e comunicato la Fifa attraverso un tweet:

Fresco vincitore – da protagonista – dell’ Europa League con l’ Atletico Madrid, Campione del Mondo – sempre da protagonista – da poche ore con la sua Nazionale, ‘Le Petit Diable’ ha conquistato durante tutto il torneo russo per la maturità e la freddezza nei momenti decisivi – soprattutto su calcio di rigore. Contro la Croazia, oltre a relizzare con estrema perizia il penalty concesso per fallo di mano di Perisic, ha propiziato l’autorete di Mandzukic e messo lo zampino sulla marcatura di Mbappé.

E benchè abbia appena qualche giorno fa dichiarato di non avere interesse per il Pallone d’Oro, il giovane attaccante è ora seriamente candidato alla conquista dell’ambito trofeo individuale. La lotta sarà con ogni probabilità con Luka Modric, in ombra nella finale mondiale ma premiato quale miglior giocatore del torneo e protagonista vittorioso – non dimentichiamolo – della Champions League con il Real Madrid.

“Non so neanche dove mi trovo, sono contentissimo. E’ stata dura, la Croazia ha fatto una grande partita: ora non vediamo l’ora di essere in Francia”: queste sono state le sue parole, ancora incredulo per il titolo appena conseguito,  stringendo tra le mani la prestigiosa Coppa. Più di Paul Pogba, più del ‘fenomeno’ Kylian Mbappé, più di tutti: la finalissima di Russia 2018 porta la firma di un Diavoletto.

Daniela Russo