Mancano poco più di ventiquattro ore all’attesissima finale di Berlino del 6 Giugno all’Olympiastadion. La febbre da Champions League impazza e i tifosi non vedono l’ora di poter assaporare una tanto attesa vittoria che manca alla Juventus da troppo tempo. Peruzzi, Ciro Ferrara Pessotto, Torricelli, Vierchowod, Paulo Sousa, Deschamps, Antonio Conte, Vialli, Alex Del Piero e Ravanelli, con in panchina Lippi, sono questi gli undici che alzano al cielo la Coppa dalla grandi orecchie il 22 Maggio del 1996.
Sono passati diciannove anni e ora tocca a Buffon e compagni fare grande la Juventus anche in Europa. Ad attenderli c’è la super corazzata Barca guidata da mister gol Leo Messi, ma vediamo nello specifico quali saranno i confronti più interessanti del match.

Gigi Buffon vs Marc-André Ter Stegen: Sfida tra numeri uno quella che vedrà impegnati Gigi Buffon e il giovanissimo Marc-André Ter Stegen. Ovviamente tutti sanno quanto sia forte il numero uno bianconero, che dopo 15 stagioni alla Juventus potrebbe alzare sotto il cielo dell’Olympiastadion la prima Coppa Campioni della sua lunga ed onorata carriera con la fascia da capitano al braccio per poi sognare il Pallone d’Oro. Ter Stegen di anni in meno di Gigi ne ha ben 14 e in Liga non ha disputato nemmeno una partita in questa stagione, chiuso dal compagno di club Claudio Bravo. Resta comunque lui il super favorito di Luis Enrique per arginare Tevez e Morata.

 



Andrea Pirlo vs Andrés Iniesta: Dopo una stagione tormenta da problemi fisici Andrea Pirlo da Brescia sale in cattedra, sarà lui a dirigere la regia bianconera nella finale di domani a suon di assist e punizioni pennellate. La partita vale un’intera stagione, lo sa bene il metronomo del centrocampo di Allegri che non poteva certo mancare alla magica notte di Berlino, lui che di Champions League in carriera ne ha conquistate due con la maglia del Milan. Altro osservato speciale sarà anche Andrés Iniesta, vera e propria anima del centrocampo blaugrana. Un’intera carriera a tinte rossoblù la sua che con questa maglia ha vinto praticamente tutto, tre Champions League, due Super Coppa Uefa e altrettanti Campionati del Mondo, per citare solo i successi a livello Internazionale.

Paul Pogba vs Neymar: Freccia affilata della faretra bianconera è invece Paul Pogba, centrocampista dalla spiccate doti offensive, dotato di una grande visione di gioco e di un tiro micidiale che non lascia scampo alle difese avversarie. Potrebbe essere proprio lui, che in settimana ha giurato amore “eterno” alla causa bianconera smentendo le voci che lo davano in partenza dopo la finale, l’arma in più di Massimiliano Allegri. Neymar, la spalla di lusso di Leo Messi che lo vede protagonista con Suarez, è il più prolifico nella storia del Club ma più in generale dell’intero calcio spagnolo. Sarà lui a impensierire Bonucci e compagni a suon di dribbling e incursioni.

Leo Messi vs Carlitos Tevez: Sfida tutta argentina quella fra la Pulce e l’Apache. Qui le presentazioni quasi non servono, Leo Messi, unico giocatore nella storia del calcio ad aver vinto quattro Palloni d’Oro davanti a leggende del calibro di Marco Van Basten e Michael Platini, e una volta il Fifa World Player. 412 gol con la maglia del Barcellona e ventitré trofei in bacheca. Il prossimo obiettivo della Pulce, sempre a caccia di nuove sfide, è quello di diventare il primo giocatore a segnare in tre diverse finali di Champions League. E’ lui l’uomo più temibile per la Juventus. Dal canto suo Tevez vanta grandi successi con le maglie di Manchester United e City, tre Campionati Inglesi, due Community Shield e una Coppa di Lega a livello Nazionale, più una Coppa del Mondo per Club e una Champions League con i Red Devils. E’ lui la punta di diamante della Juventus, l’uomo di esperienza che proverà a portare a casa la Coppa dalle grandi orecchie.
Appuntamento domani sera, ore 20.45, Olympiastadion di Berlino, sei anni dopo la notte dei Mondiali, ancora una volta campioni.

Cecilia Stuani