La Juve inaugura il tour de force di gare tra campionato e UCL con una vittoria per 2-0 che spazza via qualche nuvola e lascia ben sperare

Tra la sosta per la Nazionale e il messaggio senza mezzi termini del presidente Andrea Agnelli, durante la celebrazione del francobollo dedicato alla conquista del nono scudetto, il tecnico bianconero ha avvisato tutti: il periodo di adattamento è terminato e perciò anche gli alibi.

Dal canto suo, Pirlo vuole costruire una squadra che valorizzi al massimo le caratteristiche di Cristiano, giocatore a cui non vuole assolutamente rinunciare: contro il Cagliari è riuscito a mettere in pratica ciò che aveva in mente.

L’umiliazione del pareggio contro la Lazio e le numerose critiche hanno stimolato un’immediata reazione in alcuni giocatori come Arthur -più concreto nella costruzione del gioco-, Rabiot e, in parte, Bernardeschi.

La difesa finalmente non ha preso gol, merito di Matthijs de Ligt che  merita un autentico “10 e lode”.

L’olandese ha dimostrato quanto sia forte e come la sosta di 4 mesi dovuta all’infortunio non abbia lasciato tracce, effettuando una prestazione ai massimi livelli fino a fine partita.

Cristiano Ronaldo si è distinto con una doppietta, frutto  di azioni ben congegnate che hanno messo in condizione il portoghese di segnare.

Il Cagliari,  squadra discreta, ha avuto comunque il merito di imporre un ritmo molto veloce per tutti i 90 minuti.

La Juve è riuscita a non cadere nell’errore di permettere agli altri di riaprire la partita.

In questo caso Andrea Pirlo ha gestito correttamente tutte le fasi del match e ha evitato che la Juventus facesse un passo falso.

Lo stesso tecnico sardo, Di Francesco, ammette la superiorità tecnica e tattica dell’avversario e del fatto che i suoi non potessero fare di più.

Pirlo, dunque, può ritenersi soddisfatto sia del risultato sia  della risposta degli undici.

In merito a Paulo Dybala – entrato in sostituzione di Alvaro Morata –  il tecnico bianconero evidenzia miglioramenti di condizione che, fino ad ora, è stata condizionata da una prolungata assunzione di antibiotici.

Da ora in avanti la Juventus dovrà affrontare un tour de force di dieci partite tra campionato e Champions.

Pirlo sa di dover pretendere il massimo anche con compagini di pari livello, quindi deve poter contare al più presto su tutte le sue forze al cento per cento di condizione.

Nel frattempo Fabio Paratici si è espresso prima della partita rassicurando sullo stato di forma di Paulo Dybala ma allontanando i rumors che vedrebbe CR7 lontano da Torino la prossima stagione.

Costantemente nel mirino delle critiche, la Juventus tira un sospiro di sollievo godendosi qualche minuto di pace prima della “maratona” che l’aspetta.

 

Cinzia Fresia