Mancano pochissimi giorni alla partenza dell’evento dell’anno: Expo 2015. E quale migliore occasione per presentare “Match for Expo”, la partita di calcio tra grandi stelle del mondo del pallone che sarà disputata tra una settimana, lunedì 4 maggio, a San Siro alle 21 e oggi presentata alla conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Marino.

L’organizzatore dell’evento è stato Javier Zanetti, ex capitano dell’Inter attraverso la sua Fondazione, della quale adesso è vice presidente.

“Vorrei ringraziare tutti quelli che sono qui e vorrei rivolgere un grazie anche a Milano che ci ospita e a tutte le aziende che ci stanno sostenendo- ha dichiarato l’argentino– Il nostro sarà un evento internazionale che sarà seguito in tutti i continenti . Un ringraziamento a Thohir che ha detto parole bellissime. Mi ha sorpreso tantissimo e non avrei pensato che il ritiro della mia maglia sarebbe avvenuto in questa partita per la mia fondazione. Grazie anche a Barbara Berlusconi e Adriano Galliani che stanno facendo di tutto perché la partita riesca bene. Ci tenevo a fare una cosa bella per Milano e mi fa piacere che il primo evento sportivo dell’expo sia questa partita”.

Il ricavato del match sarà gestito dalla Fondazione Pupi e sarà devoluto ad associazioni che si occupano di bambini bisognosi nella provincia di Milano. Questa partita ha voluto idealmente creare un legame fra il tema principale dell’esposizione universale e il tema dell’educazione e della promozione della sana nutrizione, il tutto visto nell’ottica del calcio come nutrimento per il corpo e l’anima.

Per raccogliere fondi potranno essere utilizzati sms solidali oltre naturalmente ai biglietti d’ingresso allo stadio e alle sponsorizzazioni tra le quali spiccano la Pirelli e l’Alfa Romeo. Gli studenti potranno entrare gratuitamente alla partita e portare all’interno dello stadio striscioni sull’Expo. Il match sarà trasmesso in diretta su Rai 1 e su Radio Dee Jay. Avrà tra i suoi commentatori Fabrizio Frizzi, Nicola Savino, Bruno Pizzul, Alessandro Cattelan, Laura Barriales e Federico Russo. Durante l’intervallo canteranno Il Volo e Lorenzo Fragola.

“Sarà un’emozionante partita tra le stelle del calcio, un evento in cui sport e solidarietà andranno pari passo”, le parole del sindaco Giuliano Pisapia.

Tra gli sponsor anche Marco Tronchetti Provera che ha voluto lanciare un messaggio positivo a pochi giorni dall’inizio di Expo:

“E’ una bella iniziativa dopo gli eventi negativi di ieri. Lo sport è un’opportunità e Expo è un’opportunità del Paese. Dopo tutte le polemiche dobbiamo unirci per la riuscita di Expo”.

Tra i calciatori che scenderanno in campo Ranocchia, Montolivo, Abbiati, Carrizo, Cerci, Icardi, Medel, Shaqiri, Palacio, Albiol, Cambiasso, Dani Alves, Eto’o, Falcao, Higuain, Ledesma, Muntari, Mauri, Samuel, Toni oltre agli ex calciatori Almeyda, Ambrosini, Baggio, Beppe e Franco Baresi, Berti, Boban, Brehme, Comotto, Cafu, Chivu, Cordoba, Costacurta, Crespo, Sjorkaeff, Figo, Inzaghi, Leonardo, Maldini, Mancini, Nakata, Nesta, Oriali, Matthaus, Pagliuca, Puyol, Shevchenko, Sosa, Stankovic, Toldo, Vieri, Zambrotta, Zamorano e Zenga. Zanetti guiderà la fondazione Pupi, Demetrio Albertini indosserà la fascia da capitano della squadra Expo.

Infine, un simpatico concorso è riservato agli studenti che prenderanno parte all’evento. Realizzando ed esponendo uno striscione dedicato al tema dell’alimentazione e del cibo sarà possibile vincere l’ambito premio finale: un giro di campo con i giocatori presenti sul campo.

Barbara Roviello Ghiringhelli