Anche dopo la fine di questo sofferto campionato, la sponda nerazzurra di Milano non può dirsi ancora del tutto priva di preoccupazioni. Al centro delle vicende di mercato c’è infatti uno dei giocatori che ha più lasciato il segno in questa stagione: Ivan Perisic.

Pur non avendo centrato l’obiettivo scudetto, conquistato dal Milan di Stefano Pioli, al palmarès dell’Inter di quest’anno si sono aggiunte due coppe: la Supercoppa e la Coppa Italia, vinte entrambe contro la Juventus. Sul trofeo di maggio c’è la firma del croato, che con la doppietta all’Olimpico ha deciso la partita.

Decisivo lo è stato in realtà per tutta la stagione, collezionando 8 reti e 7 assist e dando un grande contributo al gioco nerazzurro sia in fase offensiva che difensiva.

Dopo aver detto un arrivederci all’Inter nel campionato 19/20 è tornato l’anno successivo ancor più consapevole delle sue doti. La parentesi al Bayern Monaco è stata determinante, avendolo reso un campione pluripremiato grazie alla vittoria del Triplete.

Il suo attaccamento ai nerazzurri lo si è visto proprio in seguito all’esperienza in Germania, quando al suo rientro a Milano si è mostrato entusiasta di tornare e volenteroso di aiutare i nerazzurri a portare a casa un trofeo che mancava da anni.
E così è stato: nella precedente stagione l’Inter ha vinto il suo 19° scudetto e ad occuparsi della fascia sinistra c’era proprio lui.

Questo attaccamento è stato però messo in dubbio proprio in occasione dei festeggiamenti della Coppa Italia quando nel post-partita, alla domanda sul suo rinnovo, la sua risposta è risultata indispettita e polemica:

“Con i giocatori importanti non si parla alla fine. Dovete sapere anche questo…”

Perisic sembra quindi aver gradito poco il fatto di non esser stato tenuto in considerazione dal club ed ora pare intenzionato a farsi desiderare. La proposta della società nerazzurra è attualmente di cinque milioni più bonus ma il giocatore non ha ancora dato una risposta ed è sotto l’occhio attento della Juventus, che non nasconde l’interesse nei suoi confronti. Al momento comunque non ha ancora avanzato nessun’offerta.

Se è vero il detto che “chi troppo ci pensa rimane senza”, i nerazzurri devono sperare di non aver servito un bell’assist agli avversari Juventini, rischiando di cedere loro un elemento essenziale della rosa.

Romina Sorbelli