Per molti il Sassuolo rappresentava la prova di maturità per questo Napoli Campione d’inverno e la prova è stata superata a pieni voti. La squadra di Maurizio Sarri batte per 3-1 gli emiliani e mantiene saldo il primo posto in classifica, a +4 sull’Inter e momentaneamente a +5 sulla Juventus, impegnata domani pomeriggio in casa dell’Udinese.

Eppure la partita non si è messa bene per il Napoli che al terzo minuto di gioco va subito in svantaggio, grazie a un rigore realizzato da Falcinelli. La prova di maturità, infatti, deve essere trovata proprio nella reazione degli azzurri che senza perdersi d’animo hanno iniziato a spingere e a chiudere il Sassuolo nella propria metà campo. Al 19′ arriva il pareggio dopo un’azione da scuola calcio: assist morbido di Insigne che chiama al gol, al suo primo gol in questa stagione, Josè Callejòn, che di testa anticipa Consigli. I partenopei, però, non si accontentano del pareggio e al 42′ trovano il vantaggio grazie al solito Gonzalo Higuaìn che sfrutta in maniera egregia l’assist dalla sinistra di un ispirato Hamsik.

FullSizeRender-2

FullSizeRender-4

Nella ripresa la partita è altrettanto bella. Il Napoli comanda il gioco e copre tutti gli spazi, ma non riesce a chiudere il match in un paio di occasioni da gol, al 48′ e al 52′, mentre al 65′ a essere pericoloso è il Sassuolo che con Politano, su calcio d’angolo, per poco non beffa la squadra di casa.

FullSizeRender-5

Il 3-1 arriva con la vittoria già in mano, a 30 secondi dalla fischio finale, con lo stadio San Paolo già in modalità festa. Callejòn sulla destra passa a Higuaìn che controlla il pallone e con un destro sul primo palo sorprende Consigli: per l’argentino è il ventesimo gol in altrettante partite, nessuno come lui. E dalla festa il San Paolo passa al Paradiso.

Vittoria importantissima per gli uomini di Sarri che battono in rimonta uno splendido Sassuolo, sesto in classifica non casualmente. Ora si attende la risposta delle inseguitrici.

FullSizeRender-6

Martina Giuliano