Verrà proiettato al cinema oggi 1 giugno e domani il film su Lionel Messi tratto dal libro “Pulce”. La biografia del calciatore argentino era stata scritta da Guillem Balague, giornalista spagnolo che collabora con varie tv e quotidiani sportivi, mentre il film è stato girato da Alex de la Iglesia, regista e sceneggiatore spagnolo. “Storia di un campione”, presentato in anteprima in diverse sale cinematografiche di Rio de Janeiro, racconta tutte le difficoltà di un ragazzo che partendo dal campetto di calcio Grandoli è arrivato ad essere un campione del Barcellona. Il tutto passando per i suoi problemi fisici e le sue paure, fino alla scoperta del talento che lo ha portato ad essere uno dei migliori calciatori di tutto il mondo.

Sono un regista, non sono nemmeno uno scrittore, ma mi piace avventurarmi in un territorio sconosciuto, mi è stato chiesto di fare questo documentario e ho cercato di farlo nel modo più onesto possibile, sono molto contento del risultato Molte persone non sono consapevoli delle difficoltà incontrate dall’asso argentino per arrivare dove è arrivato”, ha detto il regista.

L’interprete è stato scelto con un casting al quale si sono presentati più di 300 attori. Ad avere la meglio è stato il giovane Juan Ignacio Martinez, che interpreta il carattere di un Messi timido ma determinato a trionfare fin dall’infanzia, in un mix di immagini di vita reale e ricostruita. Il film è stato girato principalmente nelle città argentine di Rosario e Buenos Aires, si avvale della sceneggiatura dell’ex giocatore argentino Jorge Valdano, contiene interviste e registrazioni inedite di Messi quando aveva poco più di quattro anni e vanta i contributi di campioni attuali e passati del calcio: Andres Iniesta, Javier Mascherano, Gerard Piquè (compagni di squadra attuali di Messi al Barcellona). Le grandi icone del passato presenti nel film sono Diego Maradona, Johan Cruyff, Alejandro Sabella, Jorge Valdano, Cesar Luis Menotti.

Questo è un momento magico per Messi che ha firmato una doppietta nella finale della Coppa del Re di Spagna contribuendo alla vittoria della sua squadra contro l’Atletico Bilbao, battuto con un 3–0. Il primo gol della partita è da antologia del calcio, il calciatore ha segnato con un impietoso e magico sinistro dopo una serie di acrobazie in campo. E mentre nella sale viene trasmesso il film sulla sua vita, Pulce si sta sicuramente preparando per la finale del 6 giugno contro la Juventus.

Mirella Fanunza