Uno spiacevole episodio per la squadra del Cagliari, già abbastanza amareggiata e ormai ad un passo dalla retrocessione in B. È successo ieri nel centro sportivo di Assemini, la struttura dove il Club era in ritiro da martedì scorso. I giocatori della squadra sarda stavano preparando con Zeman la sfida contro il Napoli, quella decisiva per la loro salvezza.
All’improvviso, una trentina di ultras hanno fatto irruzione nella struttura superando i cancelli senza problemi e andando subito a fronteggiare i giocatori. Da subito si è capito che l’invasione era tutt’altro che pacifica, infatti hanno iniziato ad urlare, minacciare e sembrava fosse volato qualche schiaffo, e sembrava che il giovane difensore del Cagliari, Nicola Murru, avesse avuto la peggio. ma questo particolare è stato smentito dal Club. Si è comunque scatenata una rissa verbale davvero molto brutta e violenta.
Non è la prima volta che i tifosi del Cagliari reagiscono in questo modo. Già nell’agosto del 2005, c’era stata un’irruzione per contestare la decisione della società di richiamare in panchina l’allenatore Daniele Arrigoni. Il mister fu poi esonerato dopo appena una partita. Anche l’attaccante Antonio Langella era stato insultato pesantemente.
Tornando a ieri, la squadra ha subito cessato gli allenamenti ed era molto scossa per l’accaduto. Lo scontro è durato una ventina di minuti e poi gli ultras sono finalmente stati allontanati. Subito si è sparsa la voce in città dell’accaduto, compreso il tono delle minacce verso i calciatori: “Dovete vincere contro il Napoli altrimenti sono c… vostri. Vediamo se vi impegnerete”.
Minacce che sembrerebbero amareggiare negativamente il Club del Cagliari, e più che spronarli a fare del loro meglio, potrebbe averli gettati ancora di più nello sconforto. Sembrerebbe che Zeman avesse annullato l’allenamento del pomeriggio, forse c’era già qualche avvisaglia di ciò che poi è accaduto verso le 20, quando la squadra pensava di essere al sicuro e aveva ricominciato ad allenarsi.
Una pagina davvero molto brutta che aggiunge ulteriori problemi ad una squadra che sta attraversando un periodo negativo.

Mirella Fanunza