Continua la telenovela sulla vendita del Milan. Nell’ultima puntata dedicata alla cessione del club rossonero abbiamo fatto il nome di Mr Bee, magnate thailandese, come probabile nuovo proprietario. Ma come in ogni telenovela che si rispetti ecco il colpo di scena: per Mr Taechaubol sembrava cosa fatta, ma ecco spuntare un nuovo e più potente rivale, Sonny Wu. Ma chi è il nuovo candidato all’acquisto del Milan? Ve lo diciamo noi. Wu, businessman cinese, ha interessi soprattutto nel campo delle energie rinnovabili. Da ragazzo si è trasferito in Canada con i genitori insegnanti, ha studiato alla British Columbia di Berkeley e poi al Mit di Boston. 48 anni, Wu è cofondatore di Gsr Capital, che fa parte del fondo di investimenti Gsr Venture. Secondo l’agenzia internazionale Bloomberg, attualmente è a capo della cordata “Galatioto e Gacinkoff” che ha deciso di rilevare la maggioranza del pacchetto azionario del Milan. Al suo fianco Steven Zheng, con interessi nell’energia solare e Nicholas Gancikoff, con il suo “Solar Investment Group“. Il gruppo dovrebbe essere completato da altri 3-4 uomini d’affari cinesi. Se si dovesse arrivare a un accordo entrambi gli investitori cinesi controllerebbero il Milan.

ClickHandler.ashx

E i soldi? È fresca l’ipotesi che i cinesi acquistino entro la fine di luglio il 100% del club e non più, come previsto all’inizio del negoziato, l’80%. 750 milioni di euro (compreso il debito di 200 milioni) è la valutazione di Wu per la società di via Aldo Rossi. Circa 100 milioni verranno messi  subito a disposizione per coprire le perdite di bilancio dell’ultimo anno, mentre altri 400 milioni saranno pronti per la campagna acquisti nei prossimi anni. Con l’acquisto di tutto il pacchetto azionario cambierà la dirigenza, con la sostituzione sia di Barbara Berlusconi che di Adriano Galliani. L’ad rossonero potrebbe rimanere come consulente di mercato e con circa il 20% per almeno tre anni. Al suo posto Nicholas Gangikoff.

Nicholas-Gancikoff

A Silvio Berlusconi andrà la carica di presidente onorario.

Tutto stabilito quindi e per la firma del contratto preliminare si aspetta solo l’arrivo dello stesso Galatioto a Milano previsto per la metà della prossima settimana, mentre il consiglio di amministrazione di Fininvest (che darà via libera all’operazione) verrà confermato il 2 o il 4 agosto.

Insomma per conoscere il nuovo proprietario rossonero dovremo pazientare ancora un po’.

Barbara Roviello Ghiringhelli