La Lazio vola ai quarti di finale dopo la vittoria sul Torino per 3-1. Stavolta gli uomini di Pioli hanno saputo mantenere il doppio vantaggio del primo tempo, conquistato grazie a Keita e Klose, e confermato col terzo gol su rigore di Ledesma all’86’, anche se è bastata un’unica azione degli avversari per far vacillare i biancocelesti, che hanno sfiorato una rimonta dell’avversario fin troppo frequente in questa stagione – ricordiamo il derby capitolino di appena quattro giorni fa.

Per la prossima sfida la Lazio si troverà ad affrontare il Milan per ben due volte, sabato 24 gennaio all’Olimpico per il campionato, e martedì 27 a San Siro per la Coppa Italia. Parlando appunto del club meneghino, Inzaghi, per il momento, può tirare un sospiro di sollievo grazie alla qualificazione per il prossimo turno. Sì, perché se fino a qualche tempo fa la Coppa Italia rappresentava una piacevole distrazione tra una conquista dello scudetto e un’eccitante sfida in Champions, ora che la prima piazza in campionato sembra lontana, così come il terzo posto, già carico di scontri e dispute, la Coppa resta l’unico vero obiettivo di questa stagione, e per garantirsi un posto diretto in Europa League.

Intanto, l’unica cosa da festeggiare è la vendetta conquistata sul Sassuolo dopo l’amara sconfitta in campionato di dieci giorni fa. Dal lontanissimo penultimo posto in classifica di campionato, e con un futuro a dir poco incerto, il Parma riesce miracolosamente a ritagliarsi un angolino tutto suo almeno in Coppa Italia, battendo il Cagliari per 2-1. Per i quarti dovrà scontrarsi con la vincente tra Juve e Hellas Verona.

 

Valentina De Santis