Era il 2009 quando Damiano Tommasi decise di appendere gli scarpini al chiodo e dare il suo addio ufficiale al calcio giocato. A volte però ritornano e adesso Tommasi è pronto a scendere di nuovo in campo. Attualmente presidente dell’Aic, ha firmato un contratto con il team sammarinese de La Fiorita e a 41 anni compiuti ha deciso di rimettersi in gioco sul palcoscenico europeo. Dopo aver giocato in Seconda Categoria, nel Sant’Anna d’Alfaedo, squadra nella quale militano anche i suoi due fratelli, ha deciso di accettare la proposta de La Fiorita, con la quale giocherà due partite nei preliminari di Europa League. Tommasi, insieme all’ex centrocampista di Catania e Rimini Adrian Ricchiuti, è il colpo dell’estate per il calciomercato del piccolo club sammarinese, che affronterà il Vaduz nella prima partita in programma il prossimo 2 luglio.

La proposta di Andy Selva, attaccante e capitano del club di San Marino, è stata accolta con entusiasmo da parte di Tommasi, che ai microfoni del Corriere dello Sport ha avuto parole di elogio per il capitano della squadra: “Ho incrociato Selva più volte in occasioni istituzionali e poi mi ha chiamato per farmi la proposta. Mi è piaciuta l’idea, sto bene e ho voglia di fare questa esperienza. Non conosco benissimo la realtà di San Marino, ma ho visto entusiasmo. Sono davvero incuriosito e vedremo cosa verrà fuori. Mica voglio fare brutte figure…

In questi giorni a Coverciano per la presentazione del corso “AIC – Ancora in Carriera-Manager“, l’ex giallorosso ha dichiarato: “Mi sto allenando, è per me una nuova sfida, speriamo di essere pronto per queste due partite. Non ho mai smesso di giocare e nei rapporti istituzionali con l’Associazione calciatori è uscita questa opportunità. Sarà un’occasione per i miei figli di vedermi giocare, dal momento che sono assente da tanti anni dai campi internazionali. È una sfida che La Fiorita mi ha dato la possibilità di rivivere, era da tanto che non aspettavano il sorteggio di Europa League. Speriamo di vivere una bella avventura e di mettere un altro tassello alla mia carriera calcistica“.

Con la Roma, nei dieci anni di militanza giallorossa che ne hanno fatto una vera bandiera per i tifosi capitolini, Tommasi ha giocato 263 partite fra campionato e coppe.

Barbara Roviello Ghiringhelli