Chi ha messo a segno più gol in questo 2014?

Al primo posto dei nostri goleador troviamo un certo Cristiano Ronaldo che, con i suoi 61 gol, si piazza di diritto in testa a questa speciale classifica cannonieri. A seguire non potevamo che trovare Leo Messicon 58 reti segnate nell’anno che sta per terminare: un testa a testa a cui siamo abituati ormai da anni.

 Le vere sorprese però si collocano nei successivi posti: al terzo troviamo l’attaccante del Salisburgo Soriano con 55 gol e al quarto posto Eran Zahavi. Chi si ricorda di quest’ultimo? Lui è stato per qualche tempo nelle file del Palermo come trequartista e attualmente milita nel Maccabi Tel Aviv , dove in 47 partite ha segnato la bellezza di 40 reti.

Se ragioniamo per media-gol, però, la classifica cambia e non di poco. Al primo posto non troviamo più Cristiano Ronaldo, bensì Soriano con una media di 1,05 reti a partita (1,01 per CR7). Messi dal secondo scivola al quinto posto con una media di 0,87 a partita. Davanti a lui il russo Kobaev e l’ivoriano Kouadio.

Nella classifica dei primi 20 bomber del 2014 troviamo altri campioni del calibro di Ibrahimovic, Neymar, Jackson Martinez e Muller.
E gli attaccanti italiani? Bene, nemmeno uno di loro è presente in questa speciale classifica: inutile dire che dobbiamo sperare nel 2015…

Martina Giuliano