Iker Casillas e il Real Madrid, una vita passata insieme, costellata di successi ma anche di addii, come quello che il portiere spagnolo sta per dire alla sua squadra. I media spagnoli non hanno dubbi, lo storico portiere e capitano del Real Madrid lascerà la “Casa Blanca” dopo ben 25 anni trascorsi tra i pali. Una bandiera per il popolo delle merengues, una colonna dello spogliatoio.

La decisione sarebbe stata presa direttamente dal presidente Florentino Perez, che in queste ore starebbe studiando la modalità per liberarsi dell’ormai ingombrante presenza di “San Iker” e consegnare a Rafa Benitez la nuova rosa. Intanto si fa sempre più vicino l’arrivo a Madrid di David De Gea, il giovane e corteggiatissimo estremo difensore del Manchester United. L’accordo con il 24enne spagnolo è stato già raggiunto sulla base di 5,5 milioni di euro, resta da convincere il club inglese.

Ma per Casillas non tutto è perduto, a 34 anni sa di poter dare ancora qualcosa e per uno del suo calibro le offerte non mancano: lo United e il Tottenham in Inghilterra, il PSG in Francia, Roma e Inter in Italia, mentre la pista turca, che vedrebbe Fenerbahçe e Besiktas come possibili opzioni, al momento sembra defilata. Difficile anche la strada che lo potrebbe portare al Valencia.

Valigie pronte quindi, ma insieme ai vestiti, ci sarà spazio per i ricordi e i tanti trofei conquistati: 3 Champions League, 5 titoli nella Liga, 2 Copa del Rey e molti altri e nel cuore porterà per sempre le emozioni di una vita.

Barbara Roviello Ghringhelli