Mercato azzurro in fermento. Il nuovo Napoli di Maurizio Sarri sta prendendo forma e il primo tassello di questo puzzle azzurro porta il nome di Mirko Valdifiori. 

Dopo tanti tira e molla, sì e no, dubbi e certezze, il centrocampista romagnolo vestirà la maglia del Napoli. A confermarlo è stato il ds dell’Empoli Marcello Carli: “Per noi il passaggio di Mirko Valdifiori al Napoli è concluso. Ringraziamo il ragazzo per questi anni vissuti assieme e gli auguriamo tutto il bene possibile.” L’ex empolese sosterrà nella mattinata le visite mediche a Castelvolturno per poi firmare il contratto che lo legherà al club di De Laurentiis.

Valdifiori sì, Immobile forse. Secondo alcune indiscrezioni, il napoletano in forza al Borussia Dortmund sarebbe vicino al Napoli. Ciro Immobile sembra essere deciso a lasciare la Germania per fare ritorno in Italia con un solo obiettivo in testa: giocare con continuità in vista degli Europei del 2016. E perché non andare al Napoli? Aurelio De Laurentiis è deciso a portarlo sotto l’ombra del Vesuvio e l’incontro con l’attaccante a Ginevra, in Svizzera, nei giorni precedenti, conferma questa pista. Per l’ok definitivo, però, dobbiamo aspettare ancora qualche giorno.

Da un attaccante a un estremo difensore. Stiamo parlando di Luigi Sepe, il giovane cresciuto nel vivaio azzurro in prestito all’Empoli nella passata stagione, con l’arrivo di Reina, potrebbe di nuovo fare le valigie e allontanarsi da Napoli. Queste le sue parole: “Non so se tornerò a Napoli, stiamo valutando diverse soluzioni e poi prenderemo una decisione con la società. Col cambio di allenatore, bisognerà capire cosa pensa la nuova dirigenza”.

E infine Lorenzo Insigne. Lo scugnizzo di Napoli e idolo dei tifosi partenopei, non ha il futuro certo. A mettere paura alla tifoseria, infatti, ci ha pensato l’agente, Antonio Ottaiano: “Il futuro di Lorenzo non è certo, perché nel mercato non si sa mai. Lui, però, vuole restare, è ancora giovane. Quello che vi posso dire è che il mio assistito vorrebbe maggiore considerazione da parte della società”.

Insomma, saranno ore importanti. Intanto i tifosi azzurri iniziano a fare i primi bilanci di questo nuovo Napoli.

Martina Giuliano