Buon compleanno  Franco Baresi, capitano assoluto del Milan che oggi compie 55 anni. Leader degli  Immortali di Arrigo Sacchi, con il quale il numero sei rossonero non ebbe mai un bel rapporto, fu il perno dell’insuperabile linea difensiva che lo vedeva al fianco di Tassotti, Maldini e Costacurta.

Kaiser Franz, come fu soprannominato in onore di Franz Beckenbauer, fu protagonista assoluto anche nell’era Capello. Rapporto certo migliore quello con il tecnico friulano. “Non siete vecchi e finiti.. continuava a ripeterci. Sfondò una porta aperta perché pure noi avevamo ancora voglia di dimostrare che il Milan era ancora sulla breccia”, il ricordo di Baresi sul suo arrivo alla guida del Milan.

Il Rossonero del Secolo, ovvero il giocatore più rappresentativo della storia del Milan, secondo i suoi tifosi che lo hanno insignito di tale onorificenza in occasione dei festeggiamenti per il centenario del Club, nel corso della sua lunga carriera calcistica ha sempre giocato con la maglia del Diavolo disputando ben venti stagioni e conquistando sei scudetti, tre Coppe Campioni e tre Intercontinentali.

Campione del Mondo con la Nazionale Italiana a Spagna ’82 nella storica finale vinta per 3-1 contro la Germania ovest, Franco sfiorò il successo da capitano al mondiale americano del ’94, finale persa dall’Italia ai rigori contro il Brasile.

“Baresi è dotato di uno stile unico, prepotente, imperioso e talora spietato. Si getta sul pallone come una belva e se per un caso dannato non lo coglie salvo il Dio chi ne è in possesso. Esce dopo un anticipo atteggiandosi a mosse di virile bellezza gladiatoria . Stacca bene, comanda meglio in regia, avanza in una sequenza di falcate non meno piacenti che energiche… Avesse anche la legnata del gol sarebbe il massimo mai visto sulla terra “, diceva di lui un altra leggenda del calcio, Gianni Brera.

I migliori auguri arrivano direttamente dall’Ac Milan a nome dei tifosi rossoneri che mai dimenticheranno la leggenda del loro capitano con la maglia numero sei.

IMG_0244

Cecilia Stuani