Giornate impegnative in quel di Arcore tra incontri, documenti e firme attese. Si sa, Silvio Berlusconi ha ascoltato il cuore e quella che doveva essere la cessione del Milan a Mr Bee qualche giorno fa, si è rivelata un ripensamento. Anzi, ieri sera ai microfoni di Telenord, il Presidente rossonero ha fatto anche di più, dando più di un indizio circa il futuro del suo Milan e dalle sue parole sembra che questo futuro non sarà thailandese: “Cerco qualcuno che possa immettere capitali nel Milan. La mia prudenza è giustificata dal fatto che voglio scoprire se chi si propone vede nel Milan semplicemente un mezzo per acquisire una forte popolarità immediata.”

Un Mr Bee che non ha convinto Berlusconi, il Presidente più titolato al mondo: “Sono pronto a cedere anche la maggioranza, ma devo essere sicuro di una cosa: chi compra il Milan deve avere l’ambizione di rendere questo club competitivo e vincente. E per farlo, c’è bisogno di qualcuno che sganci 200 milioni di euro l’anno. Solo allora cederò il Milan, solo allora lo venderò. E ai tifosi dico: lascerò questo club in buone mani”.

Insomma, Silvio Berlusconi ha bene in mente la figura del nuovo proprietario rossonero, ma ha in mente anche quella a cui non cederebbe mai la sua “creatura”:Thohir? Moratti ha sbagliato a vendere l’Inter all’indonesiano: non ha soldi. E poi questa Inter non mi piace, troppi giocatori stranieri: 10 e una bestia, Ranocchia”.

Un fiume in piena l’ex Presidente del Consiglio, legato al Milan da ricordi indelebili: “Vendere il Milan è come cedere un pezzo di cuore, la mia infanzia, quando mio padre mi portava allo stadio, quando vedevo i giocatori che erano i miei eroi. Adesso la dura realtà si sta imponendo, e la realtà è che per essere al livello dei top bisogna avere dei top investimenti. E nessuna famiglia italiana se lo può permettere”. 

E se da una parte c’è un Berlusconi cauto, dall’altra abbiamo un Mr Bee sicuro che ai microfoni di Thai Rath, uno dei maggiori quotidiani thailandesi, ha parlato già da rossonero: “Con Berlusconi è già stata concordata la maggior parte dei dettagli e tutta la procedura legale dovrebbe essere completata nell’arco di 3-4 settimane. Il mio obiettivo? L’anno prossimo vedere il Milan tra le prime quattro del campionato e l’anno successivo vederlo lottare per lo scudetto”.

Tanti interrogativi e dubbi per i tifosi rossoneri, amareggiati per questa stagione disastrosa e ancora in attesa di sapere chi guiderà il Milan in panchina, ma soprattutto chi comprerà il Milan. Silvio Berlusconi è stato chiaro: il Milan non si vende al primo che capita.

Martina Giuliano